Nella puntata speciale di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee, registrata nella stupenda cornice del Palazzo delle Esposizioni di Roma, Isabella Rossellini ripercorre la sua carriera e la sua vita, raccontando aneddoti inediti, le storie che l’hanno segnata e gli incontri che l’hanno guidata nel suo percorso. Dal primo film con i fratelli Taviani al suo esordio alla regia, e dalla collaborazione con Renzo Arbore e Gianni Minà all’amicizia con Oriana Fallaci. Seguono Massimo Troisi e Lucio Dalla, la moda come grande avventura e primo incontro con la recitazione e il cinema come possibilità per incontrare il mondo intero.
Voci italiane contemporanee: le precedenti puntate
“MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee” è un viaggio alla (ri)scoperta del cinema italiano e dei suoi protagonisti, una serie di interviste realizzate da Gianmaria Tammaro a chi rappresenta il futuro non solo della settima arte ma dell’intera industria culturale. Ispirato dall’omonima collezione di film disponibile su MUBI, “Voci italiane contemporanee” è il primo podcast prodotto da MUBI Italia in collaborazione con Chora Media.
- Francesca Mazzoleni – L’Italia, è un paese per giovani?
Margherita Vicario – Disco Cinema
Colapesce e Dimartino – Cinema-Musica, andata e ritorno
Filippo Scotti – Buona la prima
Alice Rohrwacher – Nuovo Cinema Italia
La collaborazione tra Mubi e Chora Media
Con quest’ultimo episodio si conclude, almeno per il momento il podcast Voci italiane contemporanee, progetto avviato a quattro mani dalle due piattaforme.
MUBI è un servizio di streaming globale, una casa di produzione e di distribuzione di film, che ha la missione di valorizzare il grande cinema. MUBI crea, cura, acquisisce e seleziona film visionari, rendendoli accessibili al pubblico di tutto il mondo. MUBI è la più grande comunità di appassionati di cinema, in tutto il mondo. Disponibile in 190 paesi, con oltre 15 milioni di membri in tutto il mondo.
Chora Media è la podcast company italiana fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige. Chora racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista, ma anche le aziende, le istituzioni culturali e il terzo settore, dando voce a talenti consolidati e scoprendone di nuovi, sempre in un’ottica di multiformat e multipiattaforma.
Per altre informazioni sul cinema italiano seguite Taxidrivers!