La 26esima edizione del Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero si terrà dall’11 al 20 novembre a Parma, il centro della Food Valley italiana e uno dei centri culturali e artistici più significativi della regione. Nel 2018, la manifestazione era stata rilanciata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dal Circolo del Cinema Stanley Kubrick. Ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna – Emilia-Romagna Film Commission e collabora con l’Università di Parma e la Fondazione Bernardo Bertolucci.
Nei prossimi giorni la kermesse annuncerà un ricco e imperdibile programma che includerà non solo le proiezioni della rassegna, ma anche incontri, dibattiti, workshop e molto altro.
Parma Film Festival: Ortolani omaggia il Barbienheimer
L’immagine ufficiale della 26esima edizione è firmata Leo Ortolani, parmense d’adozione e autore del fumetto italiano. Prolifico e premiato nel mondo, l’autore dietro la serie a fumetti cult Rat-Man dallo stile ironico e pungente, si è ispirato al fenomeno culturale che ha dominato le sale cinematografiche e i social network durante l’estate 2023: Barbienheimer.
L’artista ha dichiarato in merito:
“L’immagine di Parma Film Festival 2023 che ho realizzato è una statuetta degli Oscar con le fattezze di Barbie; dietro a lei un fungo atomico di colore fucsia. L’idea parte dai due film di grande successo durante la stagione cinematografica 2023: Barbie e Oppenheimer. Le due opere, due sorprese commerciali per un cinema che dopo il Covid stava languendo e che improvvisamente ha fatto il botto in sala, continuano a far discutere su diversi temi, tra cui il femminismo, il patriarcato, i limiti morali della ricerca scientifica.”
Inoltre, durante il festival, Ortolani sarà protagonista di un incontro con il pubblico intitolato Il Grande Scherno: Leo Ortolani racconta il suo cinema. L’incontro avrà luogo domenica 12 novembre presso il Cinema Astra (Piazzale Volta 3).