Un film d’animazione targato DreamWorks Animation non è mai stato così accattivante. La minuziosa mimica dei personaggi, le splendide scenografie, le musiche scoppiettanti, i dialoghi irriverenti e un 3D mozzafiato, infatti, incantano lo spettatore sin dalle prime scene.
A seguito del successo dei due precedenti capitoli, i registi Eric Darnell e Tom McGrath, aiutati dal collega Conrad Vernon, tornano in cabina di regia per dirigere Madagascar 3: Ricercati in Europa.
Dopo esser fuggiti dallo zoo di Central Park e aver sperimentato la dura realtà della Savana, Alex, Gloria, Melman e Marty sono sempre più convinti di voler tornare a casa. Partono, quindi, alla volta di Montecarlo dove i pinguini, Re Julien, Mortino e le scimmie, mascherati da improbabili Sapiens, cercano di guadagnare soldi extra per riparare il loro aereo. Non riuscendo a passare inosservati, però, la polizia locale incarica lo spietato Capitano Chantel DuBois di catturare gli animali. L’unico modo per sfuggire alle sue grinfie e tornare nello Zoo di Central Park è quello di unirsi alla compagnia di un circo itinerante in malora e inventare uno spettacolo che convinca un impresario americano a investire su di loro. E così i protagonisti entrano in contatto con lo strampalato team circense capitanato da Stefano, un malinconico leone marino, dalla seducente Gia, un affascinante giaguaro acrobata e dal rude Vitaly, una tigre russa dall’oscuro passato.
Un film d’animazione targato DreamWorks Animation non è mai stato così accattivante. La minuziosa mimica dei personaggi, le splendide scenografie, le musiche scoppiettanti (con Fireworks di Katy Perry in prima linea), i dialoghi irriverenti e un 3D mozzafiato, infatti, incantano lo spettatore sin dalle prime scene. E tra un trucco di magia e un eccentrico travestimento, l’altezzoso Re Julien si innamorerà della mastodontica orsa Sonya, mentre Alex perderà la criniera per la disinvolta Gia.
Gli sceneggiatori Eric Darnell e Noah Baumbach confezionano un prodotto costellato di citazioni al cinema di genere: da La carica dei 101 (con l’ispettore DuBois che ricorda Crudelia DeMon) ai più televisivi LooneyTunes sfoggiando qua e là una comicità immediata e un po’ retrò. Ben Stiller, Chris Rock, Sacha Baron Cohen, Frances McDormand, Martin Short, Jessica Chainstain e Bryan Cranston prestano le voci ai protagonisti che, sulle note della colonna sonora composta da Hans Zimmer, partono per una nuova, spericolata, avventura alla ricerca del vero valore della famiglia.