Anticipazioni

Jane Campion riceve il Luminary Award del 2023

Published

on

Jane Campion ha ricevuto il premio onorario Luminary Award da parte di Next Generation Indie Film Awards. La regista ha accettato il riconoscimento durante la terza edizione del gala annuale, che si è tenuto il 29 ottobre presso il Loews Hollywood Hotel a Los Angeles. La Next Generation Indie Film Awards è un’associazione no-profit dedicata agli autori e agli editori indipendenti. L’associazione è stata fondata da alcuni produttori cinematografici e dai fondatori di Next Generation Indie Book Awards, il più grande programma di premiazione internazionale per scrittori ed editori indipendenti. 

La prestigiosa onorificenza conferita a Campion, denominata Luminary Award, viene assegnato a individui considerati

figure di trasformazione nell’industria, artisti il cui lavoro e percorso rappresentano una guida luminosa per la comunità cinematografica, soprattutto in un momento in cui arte e ispirazione sono di estrema importanza.

Nel 2022, il primo a ricevere il Luminary Award è stato Rian Johnson.

L’oscar e le future registe

Campion ha vinto l’Oscar come miglior regista nel 2022, diventando  così una delle tre donne a vincere il premio in 95 anni. Nella serata degli Oscar del 2022, Campion ha parlato del suo desiderio di vedere riconoscimenti migliori per le registe donne. 

Sono molto orgogliosa di aver vinto stasera, per il mio film e per il mio cast, ma anche solo per essere un’altra donna che sarà seguita da una quarta, una quinta, una sesta, una settima e una ottava. Sono molto entusiasta del fatto che le cose si stiano muovendo velocemente ora. Ne abbiamo bisogno. L’uguaglianza conta.

ha detto Campion.

Recentemente ha concluso un incarico di 12 mesi come direttrice di una scuola temporanea di cinema gratuita in Nuova Zelanda, chiamata “A Wave in the Ocean,” finanziata da Netflix. Un modo di formare una nuova generazione di filmmakers.

La carriera di Campion

Campion ha fatto la storia come la prima regista donna a vincere la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1993 con Lezioni di piano. Il film d’epoca, interpretato da Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill e Anna Paquin, ha vinto tre Premi Oscar, tra cui miglior attrice, attrice non protagonista e sceneggiatura. Il suo primo cortometraggio, Peel del 1982, vince il premio Palma d’oro per il miglior cortometraggio a Cannes nel 1986. Ha poi diretto il suo primo lungometraggio, Sweetie, nel 1989, seguito da Un Angelo alla mia Tavola nel 1990. La filmografia di Campion include anche Ritratto di Signora del 1996, Holy Smoke del 1999, In the Cut del 2003 e Bright Star del 2009. In televisione, ha co-scritto, diretto e prodotto esecutivamente la miniserie Top of the Lake, con Elisabeth Moss nel cast.

Il più recente lavoro cinematografico di Campion, The Power of the Dog del 2021, è un intenso dramma western. Il film racconta la storia di un ranchero rigido, interpretato da Benedict Cumberbatch, il quale tormenta la moglie di suo fratello, interpretata da Kirsten Dunst, e suo figlio, interpretato da Kodi Smit-McPhee. I critici e il pubblico hanno ampiamente acclamato questa opera, che ha ottenuto ben 12 nomination agli Oscar.

Fonte: Variety

Exit mobile version