Matthew Perry, l’attore noto soprattutto per il suo ruolo di Chandler Bing nella serie di successo Friends, è morto a 54 anni.
Secondo TMZ e People , nel pomeriggio di sabato, Perry è stato trovato dal suo assistente privo di sensi nella jacuzzi della sua casa a Los Angeles. Inizialmente il sito aveva indicato come causa della morte l’annegamento, ma questo non è stato confermato. Non è ancora certo se l’attore abbia avuto un arresto cardiaco.
Il successo di Friends
Per noi tutti Perry è stato per dieci anni (1004 2004) Chandler Bing, uno dei sei amici protagonisti di Friends, la sitcom cult ambientata a Manhattan.
Irriverente e dotato di un’ironia intelligente, Chandler , dietro la maschera della risata, nascondeva una grande e intima fragilità ed era forse proprio questo suo lato umano che lo aveva reso uno dei personaggi più amati.
Per Friends venne nominato come miglior attore comedy protagonista nel 2002. Al prestigioso premio televisivo era stato candidato altre quattro volte negli anni successivi. In tv aveva recitato anche nelle comedy di breve durata Studio 60 on the Sunset Strip, Mr. Sunshine e The Odd Couple. Ricordiamo inoltre il suo ruolo da guest star in The Good Wife, con un personaggio che aveva ripreso nello spin-off The Good Fight, e di nuovo al fianco di Courteney Cox e Lisa Kudrow (Monica e Phoebe di Friends )in Cougar Town e Web Therapy. Una delle sue ultime apparizioni televisive risale al 2021, nella Reunion di Friends.
Perry ha a lungo lottato con problemi di dipendenza da alcol e farmaci, tentando di liberarsene nel 1997 e nel 2001 fino a fondare la sua Perry House, una struttura riabilitativa per alcolisti, nella sua casa sulla spiaggia di Malibu.
Un anno fa, su People, l’attore aveva raccontato di aver rischiato di morire nel 2018 per seri problemi al colon causati da una overdose da oppioidi e di aver avuto solo un 2% di possibilità di sopravvivere alla crisi.
“Mi misero in una macchina chiamata ECMO, che fa il lavoro di cuore e polmoni necessario alla respirazione”, disse all’epoca.
Warner Bros. Television ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Siamo devastati dalla scomparsa del nostro caro amico Matthew Perry. Matthew era un attore incredibilmente dotato e una parte indelebile della famiglia di Warner Bros. Television Group. L’impatto del suo genio comico si è fatto sentire in tutto il mondo e la sua eredità continuerà a vivere nel cuore di tanti. Questo è un giorno straziante e inviamo il nostro affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi devoti fan”. NBC ha dichiarato: “Siamo incredibilmente rattristati dalla scomparsa troppo prematura di Matthew Perry. Ha portato così tanta gioia a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo con il suo perfetto tempismo comico e la sua ironia. La sua eredità attraverso vivrà innumerevoli generazioni”.
Quel che è certo è che Mattew Perry ha regalato uno dei personaggi più iconici della Tv . Il Clown triste saluta per sempre e questa volta nessuna risata accompagnerà la sua battuta finale.