fbpx
Connect with us

Festival di Roma

I vincitori della Festa del Cinema di Roma 2023

Tutti i titoli e i nomi dei premi e dei premiati

Pubblicato

il

festa del cinema roma 2023 vincitori

Chi sono i vincitori della Festa del Cinema di Roma 2023?

L’elenco dei vincitori della Festa del Cinema di Roma 2023

I vincitori della Festa del Cinema di Roma 2023, giunta alla diciottesima edizione e conclusasi il 28 ottobre, sono stati premiati, durante la cerimonia che si è svolta nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

La giuria del sezione Concorso Progressive Cinema presieduta da Gael Garcia Bernal ha premiato come miglior film Pedágio (Toll) di Carolina Markowicz.

Il Gran Premio della Giuria è andato a Urotcite Na Blaga (Blaga’s Lessons) di Stephan Komandarev.

Il premio alla miglior regia è andato a Joachim Lafosse per Un silence (A Silence).

Premi Monica Vitti e Vittorio Gassman come miglior interpreti

Alba Rohrwacher ha ricevuto il Premio Monica Vitti per Mi fanno male i capelli di Roberta Torre che ha omaggiato apertamente l’attrice.

Il Premio Vittorio Gassman come miglior attore è andato a Herbert Norddrum del film Hypnosen (The Hypnosis).

La miglior sceneggiatura è stata per la giuria quella firmata da Asli Özge per Black Box.

Tre i Premi speciali della Giuria (proposti dal Presidente a scelta fra le categorie sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale) e sono: Ashil (Achilles) di Farhad Delaram, C’è ancora domani di Paola Cortellesi e The Monk and the Gun di Pawo Choyning Dorji.

festa del cinema roma 2023 vincitori

Come Migliore opera prima BNL BNP Paribas, il presidente di giuria ha premiato fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), il film Cottontail di Patrick Dickinson.

Altri premi

Sono state, inoltre,  assegnate due Menzioni Speciali Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas ai film C’è ancora domani di Paola Cortellesi e Avant que les flammes ne s’eteignent (After the Fire) di Mehdi Fikri.

Il Premio Ugo Tognazzi alla miglior commedia in concorso è andato al film Jules di Marc Turtletaub .È stata inoltre assegnata la Menzione Speciale a Astakammaaugust Herbert Nordrum per Hypnosen (The Hypnosis).

Lo strapremiato C’è ancora domani di Paola Cortellesi si è aggiudicato anche Il Premio del Pubblico

Il Premio SIAE Cinema, per la migliore sceneggiatura scritta da – scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice under 35 di nazionalità italiana o residente stabilmente in Italia, è  andato al film di Mara Fondacaro Il primo figlio.

La Festa del Cinema di Roma si chiude con un ottimo bilancio che vede ben 70.640 Biglietti emessi (pubblico e accreditati), 5.121 accrediti, un totale di presenze di 83.273 e 92.000 presenze stimate a fine evento.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers