Approda su Prime Video la crime comedy dal titolo Mafia Mamma, diretta dalla statunitense Catherine Hardwicke e sceneggiata da Michael J. Feldman e Debbie Jhoon. Protagonista del film è Toni Collette nei panni di una donna americana che arriva in Italia per partecipare ai funerali del suo nonno italiano. Kristin scoprirà che l’uomo era un boss mafioso particolarmente osteggiato da un’altra potente famiglia criminale, i Romano.
Catherine Hardwicke torna a lavorare con Toni Colette – qui anche tra i produttori della pellicola – dopo Miss you already. La regista è già conosciuta al grande pubblico per aver diretto Thirteen e Twilight e prodotto Don’t worry darling.
Il cast si compone di molteplici interpreti italiani tra cui spiccano Monica Bellucci e Edoardo Scarpetta. Il film è stato quasi interamente girato a Roma nel maggio 2022.
Mafia Mamma | La trama
Kristin (Toni Collette) è una donna di mezza età alle prese con un periodo difficilissimo. Suo figlio ha appena lasciato le mura domestiche per andare al college, il marito l’ha tradita e nel suo lavoro è spesso sottovalutata a vantaggio dei colleghi.
Quando riceve una chiamata dall’Italia, in cui Bianca (Monica Bellucci) la informa che il nonno di Kristin è deceduto, la donna decide di partire per partecipare al funerale. Inizialmente convinta di godersi splendide vacanze romane, quando giunge sul posto comprende che la situazione è ben diversa. La sua famiglia, quella dei Balbano, ha una lunga tradizione mafiosa e a lei viene chiesto di prendere le redini del business e contrastare il nucleo rivale, i Romano.
Monica Bellucci e Toni Collette in Mafia Mamma/Bleecker Street.
Da una triste quanto borghese esistenza americana la donna viene catapultata nel mondo del crimine, dove tra comicità e spargimento di sangue dovrà affrontare i pericoli che le capitaranno. Sarà anche l’occasione per ritrovare se stessa e definire le proprie priorità.
Mafia Mamma | Il cast
Si tratta di un film corale, in cui rintracciamo la predominanza di attori italiani. Nel ruoli principali:
Toni Collette è Kristin Monica Bellucci è Bianca Sophia Nomvete è Jenny Eduardo Scarpetta è Fabrizio Alfonso Perugini è Dante Francesco Mastroianni è Aldo Giulio Corso è Lorenzo Dora Romano è zia Esmeralda Giuseppe Zeno è Carlo Romano Vincenzo Pirrotta è “Mammone” Romano Tommy Rodger è Domenick Alessandro Cremona è Bruno Alessandro Bressanello è Don Giuseppe Balbano Tim Daish è Paul