Nel consueto appuntamento estivo di via De Magistris 21, la Mini Arena Pigneto presenta, dal 7 al 12 agosto 2012 dalle ore 21.00, “Sotto i diciotto”, rassegna a tema dedicata al mondo dell’adolescenza nel cinema.
Un argomento, quello dell’adolescenza, sempre attuale. Quanti di voi, ad esempio, sono alle prese con figli che stanno attraversando quest’età tanto delicata? Quanti di voi, invece, stanno vivendo in prima persona quegli stessi anni? E, infine, quanti di voi, ripensando con nostalgia agli anni passati, vorrebbero poter tornare indietro, in modo da rivivere, anche solo per un attimo, quelle emozioni tanto intense e tanto vere che caratterizzano proprio gli anni dell’adolescenza?
“Sotto i diciotto” ripercorre, una ad una, tutte le tappe che caratterizzano questi anni, facendo rivivere allo spettatore emozioni già vissute, ma mai dimenticate.
Martedì 7 agosto sarà la volta di L’età acerba, film del 1994 diretto da André Techiné, presentato nella sezione Un certain regard al 47° festival di Cannes e vincitore di ben quattro premi César, tra cui miglior film e miglior regia. Il lungometraggio racconta le vicende di Serge e François, due adolescenti francesi che vivono in un collegio nei primi anni Sessanta. La loro storia vi terrà incollati allo schermo dall’inizio alla fine!
Mercoledì 8 agosto, invece, potremo assistere alla proiezione dell’italiano Mignon è partita, diretto nel 1988 da Francesca Archibugi. Mignon, sofisticata e un po’ snob quindicenne francese, vede la sua vita perfetta e ovattata cambiare tutto d’un colpo, nel momento in cui viene mandata dalla madre a vivere in Italia dagli zii, piuttosto grosser e “popolani”. Riuscirà la nostra Mignon a trovare un suo spazio in quel nuovo mondo che non sembra appartenerle affatto?
La serata di giovedì 9 agosto prevede la proiezione del lungometraggio francese del 2000 L’adolescente dell’esordiente Catherine Breillat, che prende spunto dal romanzo “Le soupirail” (Lo spiraglio) della stessa Breillat e che narra la vicenda di Alice, giovane studentessa in vacanza dai genitori, alle prese con le prime fantasie erotiche.
Venerdì 10 agosto potrete assistere al contemporaneo Juno, diretto nel 2008 dallo statunitense Jason Reitman e vincitore del Premio Oscar come miglior sceneggiatura originale (conferito a Diablo Cody). La vita dell’adolescente Juno cambia radicalmente nel momento in cui la giovane scopre di aspettare un bambino da un suo coetaneo. Come riuscirà la nostra protagonista ad affrontare una situazione tanto più grande di lei?
Serata ricca quella di sabato 11 agosto! Sono previste infatti ben due pellicole: si tratta di Adolescenza torbida (1950), lungometraggio messicano dimenticato del regista spagnolo Luis Bunuel che narra la storia della giovane Susana, scappata dal riformatorio ed andata a vivere in una fattoria isolata. Nel film, girato in pochissimo tempo e considerato un’opera minore del regista, è presente la tipica ironia di Bunuel e quel connubio tra erotismo e religione che spesso ricorre nelle sue opere.
Da non perdere, in seconda serata, Krampack – La legge dell’istinto, lungometraggio del 2000 diretto dallo spagnolo Cesc Gay e presentato nella Settimana Internazionale della Critica al 53° Festival di Cannes. Il film, che vede come protagonisti i giovani Dani e Nico, affronta il delicato tema dell’omosessualità in età adolescenziale.
A conclusione di questo nostro viaggio nel mondo dell’adolescenza, domenica 12 agosto potrete assistere alla proiezione del lungometraggio austriaco Lovely Rita, diretto nel 2001 da Jessica Hausner, in cui viene raccontata la storia dell’adolescente Rita, ragazza di buona famiglia, che, però, si sente sempre più oppressa da questo suo mondo ovattato. Siamo di fronte, qui, ad una delle situazioni più comuni dell’età adolescenziale. Quale film meglio di questo, dunque, può concludere la nostra rassegna?
Una settimana dedicata agli adolescenti di tutte le età! Vi aspettiamo numerosi, mancate solo voi!
Programma:
Martedì 7/8 L’età acerba, A. Techiné, Fr, 1994, 110’
Mercoledì 8/8 Mignon è partita, F. Archibugi, It, 1988, 95’
Giovedì 9/8 L’adolescente, C. Breillat, Fr, 2000, 93’
Venerdì 10/8 Juno, J. Reitman, USA, 2008, 91’
Sabato 11/8 Adolescenza torbida V. O., L. Bunuel, Mex, 1951, 86’
a seguire Krampack- La legge dell’istinto, C. Gay, Sp, 2000, 90’
Domenica 12/8 Lovely Rita, J. Hausner, Austria, 2002, 90’
Le proiezioni saranno precedute da sequenze cult di grandi autori della storia del cinema … adolescente!