Richard Roundtree, conosciuto per il suo ruolo principale in Shaft (1971), si spegne all’età di 81 anni, dopo una breve lotta con il cancro. La morte dell’attore è stata confermata a Deadline dal suo agente Patrick McMinn e dall’agenzia che lo rappresentava, la Artists & Representatives.
Richard Roundtree – Shaft
Richard Roundtree, la carriera
Richard Roundtree, nei panni di John Shaft, il detective privato afroamericano di New York, ottiene una nomination ai Golden Globe come Nuova Stella dell’Anno. Grazie al notevole successo del primo film, sono stati realizzati altri due capitoli con lui come protagonista: Shaft’s Big Score! (1972) e Shaft in Africa (1973). Nel 2000, ha ripreso il suo ruolo in Shaft, affiancato da Samuel L. Jackson, che ha interpretato il nipote di John Shaft. L’ultima apparizione di Richard Roundtree in un film della serie è avvenuta nel 2019 con Shaft, un sequel uscito quasi vent’anni dopo il precedente.
Amici e colleghi lo ricordano così
Patrick McMinn, manager di lunga data di Roundtree, dichiara a Deadline:
Lui, con la sua carriera pionieristica, ha cambiato il volto dell’intrattenimento in tutto il mondo, e la sua eredità durerà per generazioni a venire. I nostri cuori sono con la sua famiglia e i suoi cari in questo momento difficile.
Numerose celebrità hanno avuto l’onore di collaborare con Richard Roundtree. Tra coloro che lo ricordano c’è Gabrielle Union, la quale ha condiviso il set con Roundtree nella serie Being Mary Jane (2013 – 2019).
Lavorare con Richard Roundtree è stato un sogno. Passare del tempo con lui e la nostra famiglia di Being Mary Jane è sempre stato divertente, con le storie più interessanti e le risate migliori. Era SEMPRE l’uomo più cool in sala con le VIBRAZIONI MIGLIORI, e le persone letteralmente correvano a vederlo. Era semplicemente il migliore, e tutti noi lo amavamo.
Inoltre, c’è chi tra loro è cresciuto sognando un giorno di incontrarlo. Sheryl Lee Ralph, nota per Abbott Elementary, in un post:
Quando ero adolescente, sognavo di diventare adulta per incontrare Richard Roundtree. L’ho fatto, ed è davvero un essere umano meraviglioso
La scomparsa di Roundtree ha lasciato un vuoto tra amici e colleghi. Come esponente del genere Blaxploitation, ha lasciato un impatto significativo nell’industria dell’intrattenimento, diventando un esempio da seguire per le generazioni future.
Fonti: The Guardian e Everyeye.it
Shaft (1971) è disponibile su: Apple TV+ , Google Play Film , YouTube , Prime Video
Shaft (2000) è disponibile su: Tim Vision , Prime Video
Shaft (2019) è disponibile su: Prime Video , Netflix , Apple TV+ , Google Play Film , YouTube , Tim Vision