Creature o Yaratilan – La creatura, titolo italiano, è una serie turca del 2023 distribuita da Netflix. La serie è diretta e scritta da Çagan Irmak che si è ispirato al grande classico della letteratura gotica e romantica di Mary ShelleyFrankenstein. Creature conta un totale di 8 episodi della durata di circa 45 ciascuno.
Netflix sta producendo un adattamento di Frankenstein diretto da Guillermo del Toro, qui qualche anticipazione.
Sinossi e cast
Ci troviamo nella Istanbul del XIX secolo. Ziya (Taner Ölmez) è cresciuto con una grande sete di conoscenza. Ispirato dal suo padre medico, Ziya desiderava ampliare la conoscenza dell’umanità sul corpo e su come salvarlo da lesioni e malattie. Tuttavia, dopo la morte prematura di sua madre a causa di un’epidemia di colera, Ziya si concentra su trovare un modo per prevenire la morte, o addirittura invertirla. I suoi desideri non convenzionali lo mettono sulla strada di un professore emarginato di nome Ihsan (Erkan Kolçak Köstendil), che potrebbe avere la conoscenza che Ziya sta cercando.
Nel cast di Creature troviamo anche Sifanur Gül, Bülent Sakrak, Devrim Yakut, Durul Bazan e Aram Dildar
Creature 2 si farà?
Creature è uscita il 20 ottobre 2023 e si è subito collocata al primo posto nella classifica nazionale Netflix della Turchia. Nella classifica mondiale delle serie non in lingua inglese di Netflix la serie si ottiene la decima posizione con un totale di 1 milione e 400 mila visualizzazioni. Dati numerici a parte, la serie conclude la sua narrazione in un modo piuttosto netto. Inoltre il titolo inglese completo Creature: Limited Series sarebbe un altro importante indizio che ci può fare ipotizzare che la serie non vedrà la realizzazione di una seconda stagione. Tuttavia se la serie sta riscuotendo un così grande successo in patria potrebbe darsi che venga realizzato un seguito.