fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

‘Elite 7’ cambia formula narrativa senza rinunciare alle scene hard

Il longevo titolo spagnolo è sbarcato sulla piattaforma di streaming per quella che è stata annunciata come la penultima stagione

Pubblicato

il

elite 7 recensione

La recensione di Elite 7.

Quasi al giro di boa di una delle serie più di successo, ma anche una delle serie più “discusse” tante sono le scene esplicite e la dissolutezza con le quali vengono mostrati e trattati certi temi. Da poco è arrivata la conferma che l’ottava sarà l’ultima e definitiva stagione che chiuderà (forse per sempre?) il capitolo Las Encinas.

Un capitolo che forse sarebbe stato più giusto chiudere prima? Agli spettatori l’ardua sentenza.

Sicuramente, facendo un bilancio e dovendo scriverne la recensione, si percepisce che Elite 7 è strutturata in modo tale che si possa cominciare a socchiudere la porta.

Dove eravamo rimasti

Prima della recensione, la trama di Elite 7 

In questa nuova stagione Omar inizia una nuova vita all’università lontano da Las Encinas, ma non riesce a voltare pagina. Il senso di colpa per la morte di Samuel e la sofferenza causata da quel periodo lo attanagliano ancora, spingendolo ad andare in analisi. Tramite uno stage decide di tornare nella scuola dove tutto è successo per affrontare i suoi demoni faccia a faccia.

elite 7 recensioni

Cr. MATÍAS URIS/NETFLIX © 2022

Attraverso il percorso di Omar scopriamo che anche il resto degli studenti sta silenziosamente sfidando i propri incubi. La settima stagione di Elite tratta di salute mentale e di come molti di noi la evitano per paura o ignoranza. (Fonte: Netflix)

‘Elite 8’ Netflix conferma il rinnovo per una nuova stagione

La recensione di Elite 7

Tanti personaggi (tratto che ha sempre e da sempre contraddistinto la serie Netflix) e tanti temi anche per questa settima stagione che, però, sembra appoggiarsi ancora più sulle vicende accorse nelle precedenti.

Alcuni temi sono già stati analizzati e adesso semplicemente trovano nuovi interpreti coinvolti. Allo stesso tempo alcuni personaggi (ma già c’era stato il sentore nei precedenti due capitoli) sembrano fin troppo ispirati a personaggi iconici della serie, ma privi della stessa capacità di ammaliare lo spettatore.

E, come ogni volta, lo spettatore si trova disorientato da tutti questi cambiamenti finendo per apprezzare i vecchi. Quegli stessi vecchi che, fino a una stagione fa, erano i nuovi.

Il focus centrale

Quasi sorprende il fatto che (e non si tratta di spoiler), per la prima volta, scrivendo la recensione di Elite 7 non si faccia riferimento a omicidi o crimini del genere che da sempre hanno tenuto in piedi la serie spagnola.

Cr. MATÍAS URIS/NETFLIX © 2022

Se fin dal primo istante della prima stagione si entra in contatto con un omicidio o presunto tale, in questo settimo capitolo a pesare come una spada di Damocle sulla testa dei protagonisti è un altro tipo di mistero. Un mistero ancora più potente, per certi versi. E un mistero che può colpire chiunque, non solo i poco credibili studenti adolescenti, ma che in realtà sembrano trentenni, di Las Encinas.

Come accennato nella trama ufficiale, i protagonisti in questa stagione sono messi a dura prova dai propri incubi. Ognuno aveva o ha un problema. Da Isa che deve ancora fare i conti con la violenza subita a Didac che, invece, deve tenere a bada la propria famiglia, invischiata con la mafia. Poi ci sono Nico, ancora incerto sul proprio corpo e sui propri sentimenti che si trova a convivere con il cugino, Sara e Raul e la loro relazione ben oltre la tossicità. E ancora Iván che, provando a dimenticare il suo grande amore Patrick ed elaborare il lutto del padre, cerca di capire chi lo ha investito non immaginando di dover far fronte a nuove problematiche… familiari.

Una settima stagione che, in linea con le precedenti, riesce a bilanciare le componenti che in questi anni hanno attratto maggiormente i fan. Ma soltanto tirando, quasi fino allo stremo, una storia che, alla fine, non aggiunge niente di particolarmente nuovo.

Sono Veronica e qui puoi trovare altri miei articoli

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Elite 7

  • Anno: 2023
  • Distribuzione: Netflix
  • Nazionalita: Spagna