Wanted di Fabrizio Ferraro sarà presentato in anteprima mondiale alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione FreeStyle. Il film avrà la sua première il 24 ottobre alle 20.30 al MAXXI.
La sceneggiatura di Wanted è stata scritta da Fabrizio Ferraro in collaborazione con Valerio Carando. Il film è prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo film. Una produzione Vivo film con Rai Cinema con il sostegno di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.
Cast e sinossi
Nel cast di Wanted troviamo: Chiara Caselli, Denise Tantucci, Caterina Gueli, Giovanni Ludeno, Fulvio Luis Baglivi, Freddy Paul Grunert, Michelangelo Dalisi, con la partecipazione di Fabrizio Rongione.
Fabrizio Ferraro ci mostra, con la peculiarità del suo sguardo, il mistero di interi quartieri della metropoli che si svuotano di presenze umane. Un inquietante nuovo ordine che indaga e reprime. Le vite di tre donne si intrecciano in un ambiguo gioco di fughe e catture, in cui i ruoli di vittima e carnefice si scambiano fino a confondersi. Un film che prova a interrogare sul genere cinematografico e sui meccanismi del potere.
Il poster del film
Wanted il film ‘de-genere’
Wanted è un film che si confronta con i generi cinematografici passando dal poliziesco al crime fino al mistery e al drama. Attraversa tutti i generi e li capovolge per uscire dai codici che solitamente li caratterizzano. Fabrizio Ferraro, che ha all’attivo 14 titoli tra finzione e documentari, con questo film torna alla Festa del Cinema di Roma dopo I morti rimangono con la bocca aperta già presentato in concorso Progressive Cinema all’edizione 2022 del festival.
Ho pensato a Wanted come un film de-genere, il levarsi di un grido, una crisi interna alla prigione costituita. Scritto prima della pandemia e girato prima della guerra in Ucraina. Non un film astratto e teorico, ma molto concreto e legato a ciò che è accaduto e sta accadendo alle nostre care attualità. In sintesi: we are here!
Afferma Fabrizio Ferraro.