fbpx
Connect with us

Alice nella città

‘Sirocco and the Kingdom of Winds’: un piccolo gioiello d’animazione

Una delicata storia di sorellanza in un regno dominato dai venti

Pubblicato

il

Presentato a Alice nella città 2023, il film animato franco-belga Sirocco and the Kingdom of Winds, diretto dal regista Benoit Chieux (che ne firma anche la sceneggiatura con Alain Gagnol), è un viaggio surreale di sopravvivenza e scoperta in un mondo che sfida le leggi della gravità e usa il vento come arma distruttiva.

Sirocco: la storia

Sirocco and the Kingdom of Winds (titolo originale Sirocco et le royaume des courants d’air) è la storia di due piccole sorelle, Juliette e Carmen, che si ritrovano, accidentalmente, in un universo immaginario, il Regno dei Venti. Per sfuggire da questo universo parallelo devono trovare un personaggio terrificante, Sirocco, che governa il regno e controlla il vento per abbattere interi villaggi.

Come in ogni viaggio dell’eroe che si rispetti, le due sorelle cominciano la loro avventura in un mondo sconosciuto e non privo di insidie.Nel loro cammino, assumono le sembianze di gatti e si imbattono nella leggendaria Selma, una sorta di regina degli uccelli dalla voce melodiosa.

Le fonti d’ispirazione

Sirocco and the Kingdom of Winds prende spunto da un’intuizione visiva di Benoit Chieux, regista del film. Chiari sono i rimandi alle fiabe iconiche e alle opere di Hayao Miyazaki (citato, tra l’altro nei ringraziamenti nei titoli di coda). Come Atreyu de La Storia Infinita le due protagoniste accedono a un portale per entrare nella loro storia fantasy preferita e come Dorothy de Il Mago di Oz vengono trasportate in questo universo da un uragano; inoltre ricordano, anche nelle fattezze, le sorelline de Il mio vicino Totoro del maestro dell’animazione  giapponese. Non solo, il teatro volante, simbolo di fratellanza,  dove Juliette e Carmen incontrano Selma è un esplicito omaggio al “castello del cielo” di Miyazaki.

L’ingresso delle due ragazzine nel mondo immaginario avviene, all’improvviso, in un momento di noia, in cui sentono l’urgenza di sfuggire alla quotidianità, così come accade ad Alice prima di incontrare il Bianconiglio e cadere nel tunnel che la conduce al Paese delle Meraviglie.

Le tematiche e la musica

Sirocco è una storia gioiosa e colorata, visivamente piacevole e accattivante, e per questo adatta anche ai più piccoli. La magia del mondo immaginifico di Chieux attinge alle emozioni umane più profonde, non appare mai oscura anche se affronta tematiche importanti come il legame fraterno e la perdita. Chieux eleva questi sentimenti a una dimensione onirica, in modo semplice, chiaro e poetico.

La colonna sonora di Pablo Pico esprime in musica le caratteristiche dei personaggi del film mentre la voce della cantante jazz Célia Kameni, prestata alla talentuosa Selma, coinvolge e trasporta anche noi spettatori in un mondo fantastico.

Sirocco and the Kingdom of Air Streams

  • Anno: 2023
  • Durata: 74'
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: Francia, Belgio
  • Regia: Benoit Chieux

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers