fbpx
Connect with us

Focus Italia

Sorrentino premiato alla Mostra del cinema di Valencia

Pubblicato

il

Paolo Sorrentino è stato grande protagonista all’apertura della Mostra del cinema di Valencia, arrivata alla sua 38esima edizione. Nella gala inaugurale, tenutasi ieri sera, il regista italiano ha infatti ricevuto il premio della “Palma d’onore”, che ha ricevuto personalmente.

L’autore ha poi dichiarato:

“È un po’ presto per avere un riconoscimento a tutta la carriera, ma spero che mi apra altre opportunità”, ha detto con una battuta, mentre la ‘Palma’ gli veniva consegnata dall’attore Javier Cámara.
La rassegna cinematografica di Valencia proseguirà da oggi fino al 29 ottobre, con la proiezione di film provenienti da diversi Paesi dell’area mediterranea. In giuria, tra gli altri, c’è anche la regista italiana Maria Occhipinti. Fuori concorso, è prevista la proiezione di ‘Massimo Troisi: Laggiù qualcuno mi ama’, un documentario diretto da Mario Martone.

Paolo Sorrentino

Tra gli autori più interessanti del cinema italiano contemporaneo, in grado di conciliare il rigore formale con sceneggiature, da lui stesso scritte, estremamente originali, popolate di personaggi spesso sgradevoli ma inconsueti, ha debuttato come regista nel 2001 con L’uomo in più (Nastro d’argento come migliore regista esordiente). Il successo e l’apprezzamento di pubblico e critica si sono consolidati nel 2004 con Le conseguenze dell’amore, presentato al Festival di Cannes, con il quale ha vinto tre David di Donatello (migliori regia, film e sceneggiatura). Della sua produzione successiva vanno ancora citati:L’amico di famiglia (2006); Il divo (2008), This must be the place (2011), La grande bellezza (2013), Youth – La giovinezza (2015). Anche la serie The young pope, mentre tra i lavori più recenti si segnalano la regia della pellicola Loro (2018) e The New Pope (2019). Nel 2021 ha scritto e diretto il film È stata la mano di Dio. (Fonte Treccani)

La mostra del cinema di Valencia

La mostra del cinema di Valencia, come è un festival cinematografico ed un evento culturale che si tiene a Valencia, in Spagna. Serve da punto di incontro sia per gli appassionati di cinema esperti che per gli entusiasti, offrendo un programma accuratamente curato di film di alta qualità che potrebbero non essere tipicamente trovati nelle sale cinematografiche commerciali. L’obiettivo unico del festival è quello di mettere in mostra film specifici al contesto geografico e culturale del bacino del Mediterraneo.

Per altre informazioni sul cinema italiano seguite Taxidrivers!

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers