La seconda stagione si è da poco conclusa ma La ruota del tempo 3 è già stata annunciata ed è attualmente già in lavorazione, nonostante gli scioperi. Così il suo showrunner Rafe Judkins, presente al Comic Con di New York, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul futuro della serie. Questa stagione andrà ad adattare il quarto libro della serie di romanzi fantasy di Robert Jordan. Mentre la stagione appena conclusa ha dato molto spazio ai personaggi di Egweyne e Nynaeve, questa si focalizzerà maggiormente sui personaggi di Rand e Perrin. Insieme a loro, verrà dato spazio anche a quelle figure che sono collegate alle loro storie; personaggi introdotti nella seconda stagione come Elayne e Aviendha o completamente nuovi.
Judkins ha dichiarato “Ogni stagione ci sediamo al tavolo degli sceneggiatori e la prima cosa che facciamo è scegliere un paio di storie per cui ritagliare abbastanza spazio da dedicare un intero episodio. Pensiamo ne valga la pena perché queste storie emergeranno veramente per il pubblico, in modo particolare per chi non ha letto i libri. Gli viene dedicato questo tempo, ed è appositamente ritagliato, così che si possa veramente seguire quel personaggio in quel viaggio.”.
La serie è distribuita in Italia da Prime Video, qui tutti i nostri articoli e recensioni a riguardo.
Nuove e vecchie città
Nelle puntate de La ruota del tempo 3 andremo ad esplorare ulteriormente la mappa del mondo fantasy. I nostri faranno ritorno al loro paese natale, ai Fiumi Gemelli, ma visiteranno anche due nuove città- tra le preferite dei fan dei libri- ovvero Tanchico e Rhuidean. Tanchico è un’antica città, capitale di Tarabon. Si sviluppa sulle rive di un fiume ed è famosa per i suoi intrattenimenti, come le corse di cavalli e gli spettacoli pirotecnici. Vi si trova l’antico palazzo di Panarch che si ritiene risalga all’Era delle Leggende. Judkins l’ha descritta come diversa da tutti i luoghi che abbiamo visto fino ad ora nello show, tropicale e pericolosa.
La città di Rhuidean, invece, si trova nei territori dell’Aiel Waste, la regione desertica abitata dagli Aiel, la misteriosa popolazione dai capelli rossi a cui appartengono Rand e Aviendha. Scopriremo quindi di più sulla cultura degli Aiel e sulla loro storia. Verranno introdotti anche i Sea Folk, una popolazione di navigatori conosciuti per il commercio.
Nella costruzione di queste nuove ambientazioni la produzione si è concentrata molto sugli effetti visivi. Sempre durante il Comic Con si è tenuto un panel che ha ospitato i responsabili dei VFX della serie. Il supervisore e il produttore dei VFX, rispettivamente Andy Scrase e Brian Shows, insieme al produttore esecutivo Marigo Kehoe, hanno parlato dell’importanza di creare effetti visivi che si integrino in modo naturale e organico con le scenografie.
Nuovi personaggi
Lo showrunner Rafe Judkins ha anche stuzzicato i fan sui nuovi possibili personaggi de La ruota del tempo 3. “Sentiamo davvero che i Reietti siano una parte incredibile dei libri e volevamo portarli in prima linea nella seconda stagione, molto prima di quando lo sono nei libri. Ho visto degli articoli molto seri online sui Reietti e chi di loro potrebbe non apparire nello show ma posso confermare che abbiamo fatto il casting e postato sul set un reietto che non avete visto nella serie finora.”. Ricordiamo che i Reietti sono potenti Incalanatori che hanno giurato fedeltà al Tenebroso. Alla fine della prima stagione, Rand aveva per sbaglio liberato il loro “luogotenente”, Ishamel, che a sua volta ha risvegliato altri dei suoi compagni. Fino ad ora abbiamo visto tre dei tredici Reietti che compaiono nella serie di libri: Ishamel (Fares Fares), Lanfear (Natasha O’Keeffe) e per ultima Moghedien (Laia Costa).
Ci saranno anche maggiori escursioni attraverso il mondo dei sogni che, come abbiamo visto nella seconda stagione, permette di spostarsi geograficamente mentre si dorme.
Lan Mandragoran played by Daniel Henney
La ruota del tempo 3- come ha ottenuto il lasciapassare dei sindacati SAG e AFTRA?
La terza stagione è già in produzione e non si è fermata per lo sciopero, ancora in corso, dei sindacati SAG e AFTRA. Lo sciopero degli attori e sceneggiatori di Hollywood non ha avuto ripercussioni sulla serie per vari motivi. In primo luogo lo show era già stato rinnovato per una stagione 3 a Luglio, quindi la produzione era già in corso quando entrambi i sindacati sono entrati in sciopero. Gli script dei nuovi episodi, otto come per la seconda stagione, erano quindi già pronti.
In secondo luogo gli attori del cast non fanno parte del SAG. Il produttore esecutivo Marigo Kehoe ha dichiarato: “Dal punto di vista del cast, hanno contratti equi, non sono contratti SAG, quindi hanno potuto continuare a lavorare. Siamo uno dei pochi show, penso, che sono stati in grado di continuare. Siamo molto fortunati e sono molto grato per il grande gruppo di persone, la crew, perchè è stata dura per tutti.”.
Il cast principale della serie comprende: Rosamund Pike, Daniel Henney, Zoë Robins, Madeleine Madden, Josha Stradowski, Marcus Rutherford e Donal Finn. Escluso Daniel Henney che interpreta Lan, nessuno di questi attori è di nazionalità statunitense, così come gran parte del resto del cast. Ciò spiega in parte perché lo sciopero degli attori del sindacato statunitense SAG non abbia interessato la serie.