Eventi

“Storie di donne. Donne nella storia”: stasera all’Isola del Cinema

Mercoledì 25 Luglio. La rassegna culturale Spazio Libero, ideata da Rosilde Pastò ed Elisabetta Zumpano, giunta con successo al termine della sua prima edizione, dal titolo Storie di donne. Donne nella storia, si è sviluppata nell’arco di tre giornate all’Isola del Cinema, e attraverso un percorso teatrale, letterario, cinematografico ed artistico, si è posta l’obiettivo di generare una serie di riflessioni sul ruolo della donna nella società e nella cultura di oggi.

Published

on


Mercoledì 25 Luglio. La rassegna culturale Spazio Libero, ideata da Rosilde Pastò ed Elisabetta Zumpano, giunta con successo al termine della sua prima edizione, dal titolo Storie di donne. Donne nella storia, si è sviluppata nell’arco di tre giornate all’Isola del Cinema, e attraverso un percorso teatrale, letterario, cinematografico ed artistico, si è posta l’obiettivo di generare una serie di riflessioni sul ruolo della donna nella società e nella cultura di oggi. La serata conclusiva è organizzata in collaborazione con il movimento Se non ora quando e prevede la  proiezione del video Libere tratto dall’omonimo testo teatrale di Cristina Comencini.

A seguire è previsto incontro con Cristina Comencini, Lunetta SavinoDonatina Persichetti, Loredana Taddei e Luisa Rizzitelli.

Il testo teatrale“Libere” è il dialogo tra una donna matura e una giovane. Sono due donne uguali a tante, che non si conoscono ma che iniziano a parlare, intrecciando un discorso che non è affatto facile, né privo di incomprensioni. Le dividono gli anni e l’appartenenza a orizzonti storici ed esistenziali apparentemente antitetici. Da una parte c’è una donna adulta, che ha vissuto una grande stagione di battaglie e di protagonismo femminile, quando si conquistarono diritti nuovi ed impensabili, insieme a leggi che cambiarono mentalità, comportamenti e culture. Dall’altra, una giovane donna che quella stagione non l’ha vissuta, ed ha molte ragioni di malessere e disorientamento. Vive in una situazione di precarietà, in un paese dove la maternità sembra divenuta un privilegio per poche e il corpo femminile è sottoposto a diktat estetici ossessivi. La giovane donna si sente derubata del futuro, della possibilità di immaginarlo, ancor prima che di costruirlo.

Parlando, circolano valori e saperi. Le due donne ne escono entrambe arricchite e nasce tra loro un senso di amicizia e comprensione.

25 Luglio 2012

h. 22:00

Isola Tiberina – Isola del Cinema

schermo  Tevere

L’ingresso è gratuito

Rassegna Ideata e curata da Rosilde Pastò ed Elisabetta Zumpano. Con la collaborazione di  Nadia Berardi, Elisa Davoglio e Carla Manfredi.

Commenta
Exit mobile version