Lubo: Il trailer ufficiale del nuovo film di Giorgio Diritti
Sarà in sala dal 9 Novembre il nuovo film di Giorgio Diritti con protagonista Franz Rogowski.
Presentato in anteprima all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Lubo è liberamente ispirato a Il seminatore di Mario Cavatore edito da Einaudi.
«Un film sul senso dell’educare, sull’amore, su leggi disumane e discriminatorie che generano un male che si espande come una macchia d’olio nella vita di chi le subisce, modificandone il percorso e i valori, producendo dolore, rabbia e violenza, ma nel caso di Lubo, anche la volontà di reagire con un immenso amore per la vita e per i propri figli» – Giorgio Diritti
Da un soggetto di Giorgio Diritti, Fredo Valla e Tania Pedroni, la sceneggiatura è di Diritti con Fredo Valla. Il film è distribuito da 01 Distribution.
La recensione di Taxidrivers

Lubo di Giorgio Diritti
La trama e il cast
Lubo è un nomade, un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada (Hilfswerk für die Kinder der Landstrasse). Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.
Nel cast con Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noèmi Besedes, Cecilia Steiner, Joel Basman, Philippe Graber e Massimiliano Caprara.

Lubo: Il trailer ufficiale del nuovo film di Giorgio Diritti
Il film è il quinto per Diritti ed esce a tre anni di distanza dall’intenso Volevo Nascondermi con Elio Germano. Il regista, collaboratore in passato di Pupi Avati, esordisce nel 2005 con Il vento fa il suo giro, scritto a quattro mani con Valla, suo “storico” collaboratore. Segue L’uomo che verrà, sulla strage di Marzabotto, Un giorno devi andare e Volevo Nascondermi.
Il film è una coproduzione italo-svizzera Indiana Production, Aranciafilm con Rai Cinema e Hugofilm Features e Proxima Milano in coproduzione con RSI Radiotelevisione Svizzera SRG/SSR. Con il sostegno di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo MiC, Ufficio federale della cultura Svizzera Zürcher Filmstiftung, IDM Film Commission Südtirol
Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con Trentino Film Commission e con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 – Azione III.3c.1.2 – bando “Piemonte Film TV Fund”.
