Le date e i primi film presentati per la XXIV edizione del Festival del Cinema Europeo sono stati annunciati da Alberto La Monica. In questa edizione, che si terrà al Multisala Massimo di Lecce dall’11 al 18 novembre, si continueranno a presentare al pubblico e alla stampa alcune delle opere più importanti del panorama europeo.
Per il concorso Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano, avrà luogo una programmazione ricca con dieci film in anteprima nazionale. Il tutto selezionato da Alberto La Monica e Luigi La Monica. I film in concorso verranno presentati dai registi e/o dagli attori protagonisti, che incontreranno il pubblico al termine della proiezione.
I film in concorso
Copenhagen Does Not Exist di Martin Skovbjerg (Danimarca 2022)
Dead Girls Dancing di Anna Roller (Germania 2023)
I Don’t Love You Anymore di Zdeněk Jiráský (Rep. ceca, 2023)
Légua di Filipa Reis, João Miller Guerra (Portogallo 2023)
Medium di Christina Ioakeimidi (Grecia, 2023)
Midwives di Léa Fehner (Francia, 2023)
Remember To Blink di Austėja Urbaitė (Lituania, 2022)
Solitude di Ninna Pálmadóttir (Islanda 2022)
Vasil di Avelina Prat (Spagna 2022)
Woman On The Roof di Anna Jadowska (Polonia 2022)
Anteprime italiane
Inoltre, saranno presentati sei titoli per la sezione Cinema & Realtà, che ogni anno presenta una selezione di documentari italiani in anteprima regionale per aprire un dialogo su temi sociali e culturali di rilievo.
After the Bridge di Davide Rizzo e Marzia Toscano (2023, anteprima assoluta)
Le Spose di BB di Stelvio Attanasi, da un’idea del regista e di Paola Leone (2023)
Casablanca di Adriano Valerio (Francia, Italia 2023)
Go, Friend, Go di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso e Andrea Settembrini (2022)
Tutto Quello che Sarà di Renato Chiocca (2022)
Esperienza Universale di Ascanio Petrini (2023)
Il premio Mario Verdone
Cinque finalisti sono stati annunciati per il Premio Mario Verdone della XIV edizione del Festival. Sono Carolina Cavalli per Amanda, Davide Gentile per Denti da Squalo, Giacomo Abbruzzese per Disco Boy, Niccolò Falsetti per Margini e Pilar Fogliati per Romantiche.
Il Festival del Cinema Europeo, in collaborazione con il SNGCI, assegna il Premio dedicato a Mario Verdone ad un giovane autore italiano che ha brillato nell’ultima stagione cinematografica con un’opera prima in sala. Alberto La Monica e Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, insieme al Direttivo, gestiscono la selezione dei finalisti. La giuria composta da Carlo, Luca e Silvia Verdone decide il vincitore tra gli autori selezionati. La precedente edizione ha premiato Giulia Louise Steigerwalt per Settembre.