fbpx
Connect with us

Focus Italia

La Festa del Cinema di Roma decide le sorti della settima arte

La Festa del Cinema di Roma diventa la casa dove parlare del futuro della settima arte in Italia ed in Europa.

Pubblicato

il

Festa del Cinema di Roma dialoghi sul futuro del cinema

Anche quest’anno, per il secondo anno di fila, si terranno alla Festa del Cinema di Roma i “Dialoghi sul futuro del cinema“. Produttori, registi, sceneggiatori e altri addetti ai lavori saranno presenti per parlare del futuro della settima arte in Italia ed in Europa.

I “Dialoghi sul futuro del cinema” tornano alla Festa del Cinema di Roma

La serie di dialoghi verrà suddivisa in sette episodi dal 19 al 26 ottobre presso l’Auditorium del MAXXI alle ore 15.30. Si tratta di un appuntamento quotidiano, eccezion fatta per la domenica, aperto al pubblico e ai media, fino a esaurimento posti.

Il programma dei “Dialoghi sul futuro del cinema” prevede appuntamenti con imprenditori digitali, produttori, sceneggiatrici e registi, attrici e registe, critici e giornalisti cinematografici della stampa quotidiana, esercenti e distributori, coinvolti in conversazioni coordinate da voci provenienti da mondi diversi.

In questa seconda edizione l’obiettivo principale è essenzialmente uno: parlare con gli operatori e i professionisti del pubblico a cui il cinema e l’audiovisivo oggi si rivolgono, in Italia e in Europa. E, grazie alla Festa del Cinema di Roma, sarà possibile ascoltare i differenti punti di vista dei protagonisti dell’industria cinematografica.

Si parte con i registi ed i produttori

Dopo l’inaugurazione, già dal 20 ottobre si parte con una domanda che fa da titolo a quasi tutti gli incontri: “Può esistere un cinema italiano capace di conquistare il pubblico italiano ed europeo?”. Domanda che verrà posta a registi e sceneggiatori, tra gli ospiti figurano infatti Marco Bellocchio, Pietro Castellitto, Paolo Genovese, Francesca Manieri, Monica Rametta e Valia Santella.

Tale domanda verrà posta anche nei giorni seguenti ma ad esperti di settori diversi. Il 21 ottobre sarà possibile sentire l’opinione di attrici e registe grazie agli ospiti che sono: Valeria Bruni Tedeschi, Paola Cortellesi, Ginevra Elkann, Valeria Golino, Kasja Smutniak e Jasmine Trinca.

Il 23 ottobre è invece il turno dei produttori europei. In questo caso tra gli ospiti troviamo: Mercedes Gamero, Benedetto Habib, Lorenzo Mieli, Jan Mojto, Jerome Seydoux e Riccardo Tozzi.

Dopo i produttori europei il 24 ottobre scendono invece in campo quelli italiani. Gli ospiti in questa occasione sono: Angelo Barbagallo, Francesca Cima, Gianluca Curti, Marta Donzelli, Raffaella Leone, Federica Lucisano e Alessandro Usai.

Infine scendono in campo i giornalisti

Durante le ultime due giornate de “I Dialoghi sul futuro del cinema” arriveranno altri esperti del settore. Si parte il 25 ottobre con i critici ed i giornalisti cinematografici. Per l’occasione gli ospiti saranno: Pedro Armocida, Fulvia Caprara, Arianna Finos, Paolo Mereghetti, Federico Pontiggia e Gloria Satta.

Il 26 ottobre ci sarà l’ultima giornata ed ospiti della Festa del Cinema di Roma saranno: Sandra Campanini, Lionello Cerri, Mario Lorini, Valdelsa Davide Novelli e Paolo Orlando. In questo caso la discussione verterà sull’interazione con il pubblico da parte di esercenti e distributori.

Potete trovare il programma completo della Festa del Cinema di Roma leggendo questo nostro articolo.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers