L’acclamato regista Barry Levinson eredita da David Mamet, che ha firmato la sceneggiatura, il thriller Assassination, che vede Al Pacino come protagonista principale. La precedente collaborazione tra Mamet e Levinson fu per la pellicola Wag the Dog, candidato all’Oscar nel 1997 e con protagonisti Dustin Hoffman e Robert de Niro.
La sinossi di Assassination
Nonostante Mamet fosse inizialmente deciso a dirigere il progetto, Levinson subentrerà al ruolo portando la sua visione tematica. Il film è ambientato nel 1963 e narra la storia di come il mafioso di Chicago Sam Giancana abbia programmato l’assassinio di John F. Kennedy.
Il Cast
Anche se l’uscita del film è ancora lontana, Al Pacino sarà affiancato da gente del calibro di Viggo Mortensen, Shia LaBeouf, John Travolta e Courtney Love. A gestire la fotografia di Assassination ci sarà Robert Elswitt, particolarmente noto per il suo lavoro in There Will Be Blood e Nightcrawler. Il thriller di Levinson segnerà la quarta collaborazione tra il regista e Al Pacino, dopo Paterno, You Don’t Know Jack and The Humbling.
Nella sceneggiatura di Mamet, l’assassinio Kennedy – uno degli eventi più ricco di cospirazioni nella storia degli Stati Uniti – è raffigurato come un omicidio programmato dal mafioso di Chicago Sam Giancana. Gli eventi sono rappresentati come ritorsione per le azioni di JFK contro la mafia, che lo presumibilmente aveva supportato durante la sua campagna elettorale, dinamica già esplorata da Oliver Stone nel film del 1991, JFK. In aggiunta, è in produzione anche una miniserie sulla vita di Kennedy, sviluppata da Eric Roth.
FONTE: COLLIDER