Nel mese prossimo verrà assegnata un onorevole premio per i Gotham Awards al film Air – La storia del grande salto. Il film è stato presentato al South by Southwest il 18 marzo 2023 e distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 5 aprile 2023 e dal giorno seguente in Italia, per poi essere distribuito su Amazon Prime Video dal 12 maggio.
Il film, che racconta la storia della creazione del marchio Air Jordan , riceverà il Gotham Visionary Icon & Creator Tribute. Si tratta di un premio inedito. La riconoscenza per il film del regista Ben Affleck e i collaboratori reali del fenomeno delle scarpe Michael Jordan. Si tratta di un’impresa di marketing e artistica strepitosa che è lì da vedere con risultati eccellenti nella cultura di massa. La cerimonia del Gotham Film & Media Institute, quest’anno fissata per il 27 novembre al Cipriani Wall Street di New York, rappresenta l’inizio non ufficiale della famigerata stagione dei premi. I candidati per le categorie competitive di film e TV saranno annunciati il 24 ottobre.
Jeffrey Sharp, direttore esecutivo dell’Gotham Film & Media Institute ha dichiarato quanto segue in merito al film di Ben Affleck.
“Al tempo stesso avvincente ed esilarante, Air è un promemoria profondamente rinfrescante per l’industria cinematografica che il pubblico risponde a narrazioni intelligenti e originali . Catturando la drammatica storia dietro la partnership più monumentale nella storia del marketing sportivo, il film evidenzia il potere di conoscere il proprio valore e di utilizzare tale conoscenza per correre i giusti rischi”.
Cast e creatori del film
Affleck interpreta il fondatore della Nike Phil Knight e nel cast figurano anche Matt Damon, Jason Bateman, Chris Messina, Marlon Wayans, Chris Tucker, Julius Tennon e Viola Davis nei panni della mamma di Michael Jordan. Air è il primo film prodotto dalla società di produzione di Affleck e Damon, Artists Equity. Il film è stato sostenuto anche da Skydance Sports e Mandalay Pictures. I due oltre che essere rinomati amici in vita sono grandi amici sul lavoro. Basti pensare al premio Oscar vinto in giovane età per la sceneggiatura di Will Hunting Genio ribelle o alla recente sceneggiatura del sottovalutato The Last Duel di Ridley Scott. Ultima nota di merito alla strepitosa interpretazione di Matt Damon che eleva il film in un paio di scene.
Air è stato distribuito nelle sale da Amazon la primavera scorsa e ha iniziato lo streaming su Prime Video a maggio. Purtroppo il film per quanto gradevole, ben diretto e ben interpretato non ha riscosso un fragoroso successo al botteghino. Difatti l’incasso complessivo mondiale seguendo i più recenti dati di Boxofficemojo ammonta alla cifra di 90 milioni.
Il film è ambientato nel 1984, mentre la Giordania sta effettuando il passaggio dalla squadra nazionale di basket del college della Carolina del Nord ai Chicago Bulls della NBA. Descrive la scelta della famiglia Jordan di allinearsi con Nike piuttosto che con i rivali Converse o Adidas, che all’epoca dominavano il mercato. La decisione modificherebbe il futuro dello sport e delle celebrità. Il film descrive perfettamente la concorrenza ma soprattutto il senso di urgenza per la Nike di fare un grande affare con uno dei più grandi sportivi della storia.
Fonte: Deadline 16/10/2023