La chimera il trailer del nuovo film di Alice Rohrwacher
Sarà in sala dal 23 Novembre e in anteprima alla Festa del cinema di Roma, l’ultimo film scritto e diretto da Alice Rohrwacher.
Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, è la storia di un giovane archeologo inglese (interpretato da Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici.
Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla.
Il film è legato alla crescita in Umbria, un tempo centro della civiltà etrusca. Ma è anche il pezzo finale di un trittico su un territorio iniziato con Le meraviglie e Lazzaro Felice. Tre opere che, come lei stessa ha detto, pongono una domanda centrale: “Cosa fare con il passato?”
Leggi la recensione di Taxidrivers

La trama ufficiale
Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla.
Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale… Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto che ha lasciato in lui il ricordo del suo amore perduto, Beniamina. In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si svolgono i destini intrecciati di questi personaggi, tutti alla ricerca della Chimera.
Nel cast del film Josh O’ Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato, Yle Vianello, Giuliano Mantovani, Gian Piero Capretto, Melchiorre Pala, Luciano Vergaro detto “Catirre”, Ramona Fiorini e Luca Gargiulo.

La chimera il trailer del nuovo film di Alice Rohrwacher
Il film sarà distribuito in sala da 01 distribution.
Prodotto da Carlo Cresto-Dina per tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e Amka Films Productions (Svizzera), in collaborazione con Arte France Cinema, in associazione con TRT-Cinema.