fbpx
Connect with us

Latest News

‘Everybody Loves Diamonds’ è su Prime: la trama, la storia vera e i personaggi

E' ora su Prime Video 'Everybody Loves Diamons', la serie Original di Prime Video ispirata alla storia vera di un incredibile furto di diamanti. La serie unisce azione e umorismo ed è interpretata da un'incredibile cast di attori italiani e internazionali.

Pubblicato

il

everybody loves diamons

E’ finalmente arrivata su Prime Video l’attesa Everybody Loves Diamonds, originale Amazon Prime Video di produzione italiana. La serie in otto puntate è un heist, genere le cui storie sono incentrate attorno ad una rapina, come la celebre saga degli Ocean’s. Ispirata ad una storia vera, vede un’improbabile squadra di ladri tentare di penetrare l’infallibile caveau del Diamond Center di Anversa. Una storia che mescola umorismo e azione, con un cast internazionale capeggiato da Kim Rossi Stuart.

Everybody Loves Diamonds è diretta da Gianluca Maria Tavarelli, già regista di serie come Il giovane Montalbano  Chiamami ancora amore e di film come Qui non è il paradiso. La serie è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, una società di Fremantle, e scritta da Michele Astori, Stefano Bises, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini.

Leggi la nostra recensione.

Everybody Loves Diamonds- La sinossi

Ispirata alla storia vera del colpo al Diamond Center, la serie segue Leonardo Notarbartolo e la sua improbabile banda di ladri mentre tentano di mettere a segno la rapina del secolo. Mesi di preparazione, intrighi e sospetti reciproci, alternati a momenti esilaranti, per orchestrare l’impresa più epica di sempre.

Il ladro palermitano, l’incredibile storia vera

Everybody Loves Diamonds è ispirata al “Colpo di Anversa” del 15 febbraio 2003, definito dai media internazionali “il più grande furto di diamanti al mondo”. Il furto si svolse ad Anversa, in Belgio, ai danni del Diamond Center che fu svuotato di ben 123 delle sue teche di diamanti preziosi. Il piano era ad opera di Leonardo Notarbartolo, cinquantunenne palermitano soprannominato “l’artista”. La sicurezza “infallibile” del caveau comprendeva rivelatori di calore a raggi infrarossi e una chiusura con un lucchetto con 100 milioni di combinazioni possibili. E ovviamente la temibile sorveglianza. 

La squadra era composta da quattro persone, ognuna con una mansione e un nome in codice come “il mostro” o “il genio”. I metodi erano meno raffinati di quello che si pensa: lacca per capelli, una telecamera per riprendere il numero della combinazione… Nonostante tutto la sgangherata squadra ce la fa. Ad incastrali una dimenticanza, lanciano in un campo un sacchetto di rifiuti che fornisce agli inquirenti il loro DNA e la ricevuta di un sistema di sorveglianza. Vengono arrestati e per anni ci si chiede che fine abbia fatto il tesoro.

Poi nel 2009, dopo essere stato rilasciato per buona condotta, Notarbartolo viene casualmente fermato per un controllo. Gli trovano in auto un chilo e 15 grammi di diamanti. L’uomo è stato trai consulenti di Everybody Loves Diamonds, alla domanda del Corriere di Torino ‘rifarebbe tutto di nuovo?’, risponde ironico:

“Credo di sì, ma magari aggiungerei uno specialista della fuga.”

Everybody Loves Diamonds

Il cast e i personaggi

Kim Rossi Stuart (Fantaghirò, Romanzo Criminale) interpreta il capobanda Leonardo Notarbartolo. Fin da bambino l’uomo mostra un’istinto irrefrenabile a sfidare le regole e un vero talento per i piani impossibili. E’ un entusiasta e un sognatore ossessionato dall’idea di fare il grande colpo, riscattandosi da una vita da criminale mediocre.

Gian Marco Tognazzi (Non ci resta che il crimine, Ultrà) è Ghigo, esperto di allarmi di professione con una seconda carriera come ladruncolo. Dopo tre matrimoni falliti, sogna ancora il grande amore. Per questo non può resistere alla tentazione di corteggiare le donne che si trova davanti, con risultati a volte comici.

Carlotta Antonelli (Morrison, Suburra-la serie) presta il volto all’energica Sandra, una giovane e cinica scassinatrice. Suo padre Vito è stato arrestato durante un colpo ideato da Leonardo, e ora lei è pronta a prendere il suo posto nella banda. Dotata di un’intelligenza fuori dal comune, Sandra è una fuori classe pronta a riscattarsi e a vendicare vecchie ferite.

Leonardo Lidi (L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Noi) interpreta Alberto, fratellastro di Leonardo Notarbartolo e l’haker del gruppo. Alberto utilizza le sue capacità informatiche a fin di bene, in una lotta silenziosa alle grandi forze oscure dell’Occidente capitalista. Si unisce alla banda pur specificando che lui non è e non sarà mai un ladro. Ha una personalità briosa nonostante soffra da anni per la sua relazione con un uomo sposato ch lo metterà davanti ad una sfida peggiore della rapina.

Anna Foglietta (Perfetti sconosciuti, Noi e la Giulia) è Anna. Sposata con Leonardo e madre di due figli, è la perfetta figlia obediente di un generale dei carabinieri in pensione. Eppure sotto l’apparenza di figlia obbediente, madre presente, moglie devota, si cela molto di più. Messa alle strette dalle circostanza, Anna scoprirà lati di sé fino ad allora celati e tirerà fuori lati del suo carattere e abilità sepolte che nemmeno lei sapeva di avere.

Everybody Loves Diamonds

Oltre alla banda principale nel cast di Everybody Loves Diamonds, l’attrice norvegese Synnøve Macody Lund (Saw X, Ragnarok) interpreta la direttrice del World Diamond Center, Johan Heldenbergh (Alabama Monroe – Una storia d’amore, La signora dello zoo di Varsavia) è lo storico direttore della Diamond Police, Peter Van Den Begin (Fair Trade, Un re allo sbando) è Simon Van De Velde, il “ladro dei ladri” che Leonardo venera.

Dulcis in fundo due presenze d’eccezione. Rupert Everett, tre volte candidato ai BAFTA e interprete di pellicole cult degli anni ’90 come Il matrimonio del mio migliore amico e Dellamorte Dellamore, interpreta l’avvocato John Lovegrove, un gentleman cinico e carismatico. Infine Malcolm McDowell, reso immortale dalla sua interpretazione di Alex in Arancia Meccanica, è Gerald Kahn, una personalità misteriosa del mondo dei diamanti.

Everybody Loves Diamonds- I character poster

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers