fbpx
Connect with us

In Sala

‘Ghost Dog’, il cult movie di Jim Jarmusch torna al cinema

Dal 23 ottobre la pellicola ritorna in sala in versione restaurata

Pubblicato

il

Forest Whitaker in una scena di Ghost Dog

Dal 23 ottobre torna al cinema in versione restaurata l’intramontabile Ghost Dog – Il codice dei samurai con il premio Oscar Forest Whitaker. Distribuito in 4K da CG Entertainment, Ghost Dog in sala è un’occasione da non perdere per gli amanti del cinema indipendente di Jim Jarmusch.

La trama

Ghost Dog (Forest Whitaker) è un killer solitario che vive su una terrazza con i suoi piccioni. I suoi migliori amici sono una bambina e un gelataio che parla solo il francese con cui non riesce a comunicare.

Lucido e cinico nel suo mestiere, Ghost Dog lavora al servizio di una famiglia di mafiosi ispirandosi ai valori del bushido, il codice etico dei samurai. La situazione si complica quando la famiglia decide di eliminarlo, ponendo così il samurai nero davanti a un dubbio amletico: ribellarsi o non ribellarsi ai suoi signori?

Ghost Dog e la metafora di un mondo allo sfascio

Presentato in concorso alla 52° edizione del Festival di Cannes, Ghost Dog è un noir più vicino al cinema europeo che a quello americano, più simile a un Frank Costello faccia d’angelo di Jean-Pierre Melville (tante le similitudini tra i protagonisti delle due pellicole, entrambi killer solitari e amanti degli uccelli) che a un gangster movie di Martin Scorsese.

Dopo il western Dead Man, Jim Jarmusch prosegue la sua personale riflessione sulla morte realizzando un noir zen e onirico, ma al contempo ironico e grottesco. Una ridefinizione dei canoni del genere nel tentativo di tracciare la parabola decadente di un’America che ha perso progressivamente i suoi valori. Un Paese popolato da minoranze emarginate, abbandonate a sé stesse e per questo incapaci di esprimersi e comunicare (emblematica la scelta di un migliore amico francese con cui Ghost Dog non riesce a dialogare). Un mondo allo sfascio dove non resta che aggrapparsi agli antichi valori del codice dei samurai per sopravvivere.

Magnifica la fotografia di Robby Muller e alquanto suggestiva la colonna sonora composta dal rapper RZA.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di vedere al cinema questa incredibile pellicola di Jim Jarmusch in versione restaurata!

Clip di Ghost Dog 

  • Anno: 1999
  • Durata: 116'
  • Genere: Noir
  • Nazionalita: Stati Uniti d'America
  • Regia: Jim Jarmusch

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers