fbpx
Connect with us

Focus Italia

I David di Donatello danno il benvenuto ad una nuova categoria

Con questo nuovo riconoscimento salgono a 22 le categorie dedicate ai lungometraggi italiani.

Pubblicato

il

David di Donatello

Nuovi cambiamenti sono in arrivo per il prestigioso premio dei David di Donatello ma bisognerà attendere un po’ per vederli in atto. Dalla settantesima edizione dell’evento verrà aggiunta una nuova categoria dedicata al Miglior Casting.

I David di Donatello pronti a premiare i casting

Per un evento così prestigioso e di lunga data è praticamente impossibile l’arrivo di cambiamenti. E i David di Donatello daranno presto il benvenuto ad una nuova categoria per il miglior casting.

Bisognerà però aspettare un paio di anni per introdurre questa novità, più precisamente nel 2025 in occasione della settantesima edizione della premiazione. A concorrere ci saranno tutti i film italiani distribuiti nelle sale cinematografiche dall’1 gennaio al 31 dicembre 2024.

La soddisfazione di un’intera categoria

Questo è sicuramente un momento di grande soddisfazione per l’intera categoria che ormai da anni, sin dal 2004, si è impegnata per raggiungere questo traguardo. E per l’occasione l’Unione Italiana Casting Directors ha tenuto a ringraziare non solo la Presidente e Direttrice Artistica dei David di Donatello, Piera Detassis, ma anche tutto il Consiglio Direttivo.

David di Donatello casting

Inoltre l’aggiunta di questa categoria serve a riconoscere l’importanza dei casting nell’industria cinematografica. Non solo perché è composta da professionisti con determinate capacità e competenze ma anche perché spesso trovare la persona giusta per un ruolo è fondamentale per la buona riuscita di un film.

Lo stesso Martin Scorsese, regista di fama internazionale, ha già sottolineato in passato l’importanza di questo ruolo con la sua celebre frase:

More than 90% of directing the picture is the right casting!

L’Italia si allinea ad altre importanti realtà cinematografiche

Grazie a questo nuovo riconoscimento l’Italia è praticamente uno dei primi paesi ad ospitare due eventi che hanno tra le loro categorie il casting, i David di Donatello ed i Nastri D’Argento. Una scelta che ci allinea ad altre importanti premiazioni internazionali come i BAFTA e gli Ammy Awards.

In attesa della prossima edizione dell’evento potete trovare tutti i vincitori dei David di Donatello 2023 a questo articolo.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers