fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Lockerbie’, una nuova coproduzione Netflix e BBC

Pubblicato

il

Lockerbie: Attentato sul volo Pan Am 103

Attualmente in produzione, Lockerbie è una serie thriller storica di prossima uscita e coproduzione tra Netflix e BBC. Jonathan Lee (Who Killed Jando ) è lo showrunner della serie, che ha co-scritto il dramma insieme a Gillian Roger Park (Flotsam). La serie conterà 6 episodi e sarà diretta da Michael Keillor che in precedenza ha diretto e prodotto il thriller Roadkill e ha diretto episodi di Line of Duty .

Tuttavia non confondete questa serie con la serie omonima di Sky e Peacock prodotta da Carnival Film & Television, (artefice della produzione di The Last Kingdom ad esempio).

Sinossi di Lockerbie

“Un dramma basato sugli eventi reali legati all’attentato di Lockerbie del 1988 e all’indagine congiunta scozzese-americana che cercò di consegnare i responsabili alla giustizia. Lockerbie si concentrerà sulle indagini sullo schianto su entrambe le sponde dell’Atlantico e sull’effetto devastante che ha avuto sulla cittadina e sulle famiglie che hanno perso i propri cari. Dall’iniziale ricerca esaustiva di prove sul campo in Scozia, passando per gli Stati Uniti e Malta fino al processo a Camp Zeist nel 2000, il dramma arriva fino all’accusa più recente alla fine del 2022”.

Cosa è successo prima, durante e dopo l’attentato?

Per chi non sapesse cosa è successo durante questo attentato nel 21 dicembre 1988, il volo Pan Am 103 tra Francoforte e Detroit, dopo un breve scalo a Londra, mentre sorvolava la città scozzese di Lockerbie, venne distrutto da una bomba piazzata a bordo.

Ci furono ulteriori vittime dopo che i detriti e grandi porzioni dell’aereo si schiantarono contro diverse case a Lockerbie, provocando la morte di 11 residenti.

Ci sono volute tre anni di indagini condotte dall’FBI e dalla polizia per emettere un mandato di arresto per due cittadini libici. Diversi anni dopo, Muammar Gheddafi, il leader della Libia, consegnò i due uomini e membri della giurisdizione dei Paesi Bassi li processarono.

Nel 2001, l’ufficiale dell’intelligence libica Abdelbaset al-Megrahi fu incarcerato a vita dopo essere stato giudicato colpevole di 270 accuse di omicidio per il suo collegamento con gli attentati.

Nel 2020 le autorità statunitensi hanno incriminato e preso in custodia due anni più tardi il cittadino libico Abu Agila Mohammad Mas’ud Kheir Al-Marimi, che risiedeva in Algeria, per il suo ruolo nell’attentato.

 Data di uscita di Lockerbie

Netflix e BBC devono ancora annunciare una data di uscita per Lockerbie. Dato il programma di produzione, o l’attuale mancanza di esso, come minimo non vedremo Lockerbie su Netflix e BBC fino alla fine del 2024.

Poiché la serie è una coproduzione della BBC (ergo di produzione britannica), è prevedibile che Lockerbie non sarà disponibile per lo streaming su Netflix UK.

 

Fonte: What’s on Netflix, 09/10/2023

'Lockerbie'

  • Genere: Thriller, storico