Tra pochi giorni uscirà in sala Ferrari di Michael Mann, ma alcune dichiarazioni del regista stesso, relative al suo prossimo film si fanno sempre più intense. In pochi immaginavano quanto è stato dichiarato nelle scorse ore. Ebbene nel panorama cinematografico odierno ricco di sequel, prequel , legacy sequel a bizzeffe spesso mal digeriti da pubblico e critica finalmente giunge l’annuncio di un capitolo successivo di un film cult d’autore degli anni 90. Il film in questione è Heat – la sfida con due mostri sacri come Robert De Niro e Al Pacino nel cast diretti da un grandissimo regista quale Michael Mann è. Torneranno i due attori protagonisti nel film successivo? Ci saranno i nuovi attori? Quando inizieranno le riprese di questo film? Se siete in cerca di risposte siete nel posto giusto.
Il soggetto di riferimento
A New York sono apparse le prime copie di Heat 2, il romanzo che Mann ha scritto con la scrittrice vincitrice di Edgar Meg Gardiner. Il libro è presentato sia come sequel che come prequel degli eventi di Heat, in cui Pacino interpreta l’ossessivo tenente di polizia Vincent Hanna che rintraccia il maestro criminale Neil McCauley e la sua banda. È il debutto del regista come romanziere e di Michael Mann Books in un accordo con l’etichetta HarperCollins William Morrow.
Alla domanda se l’adattamento del romanzo sarebbe stato adattato per il suo prossimo film, il regista ci ha detto: “Sì. Meg Gardiner ed io abbiamo scritto il romanzo Heat 2, che è uscito proprio mentre stavamo girandoFerrari . È andato molto bene.” Non a caso dopo la sua pubblicazione in agosto, Heat 2 è addirittura diventato il bestseller n. 1 del New York Times.
La storia del romanzo (ergo di Heat 2) segue McCauley, Chris Shiherlis (nel 1995 interpretato da Val Kilmer) e Vincent Hanna (il personaggio di Al Pacino) negli anni precedenti. Le vicende sono ambientate a Los Angeles e raccontano cosa succede ai personaggi sopravvissuti negli anni successivi.
Un grande cast per un grande film
I due attori protagonisti del film del 1995 sono Pacino e De Niro, e il gioco è fatto. Michael Mann ha parlato della sceneggiatura del primo film dicendo: “Se la leggi, era quasi pensato per essere interpretato da attori di questo livello straordinario e loro hanno migliorato il film.”
Il cult del 1995 è stata la prima volta in cui De Niro e Pacino sono apparsi insieme sullo schermo. Perché ne Il padrino parte 2 essi non interagiscono tra di loro, trovandosi in due linee temporali narrative diverse. Più di recente hanno recitato assieme con maggior minutaggio nello splendido The Irishmandi Martin Scorsese. Nel cast del primo film figuravano anche Val Kilmer, Natalie Portman, Danny Trejo, Ashley Judd, Jon Voight, Tom Sizemore, Diane Venora e Amy Brenneman.
Il primo film ha avuto un grande successo, passati gli anni risultava difficile immaginare un seguito, eppure eccoci qua a commentare la notizia. Alla domanda su chi tra gli attori più giovani avrebbe preso il ruolo di Vincent Hanna, l’ipotesi principale è Timothée Chalamet.
Il coinvolgimento di Adam Driver
Deadline ha rivelato all’inizio di quest’anno che Adam Driver, protagonista diFerrari di Mann, era in trattative per interpretare il giovane Neil McCauley (il personaggio interpretato da Robert De Niro nel primo film) inHeat 2.
Quando gli è stato chiesto se regista e attore avrebbero potuto collaborare nuovamente in futuro, Mann ha riso e ha dichiarato: “Forse. Non ne parliamo ancora. Mettiamola così: Adam e io andavamo d’accordo come una casa in fiamme [sul set di Ferrari]. Abbiamo la stessa etica del lavoro, il che è piuttosto intenso. Ci piacciamo e ci siamo divertiti moltissimo lavorando insieme artisticamente.”
Il film originale del 1995, prodotto dalla Warner Bros, è stato un grande successo che da allora è diventato un grande classico del crimine con un seguito globale. Talvolta considerato un cult per gli action-thriller-noir contemporanei (per esempio Christopher Nolan con The Dark Knightha preso molto spunto dal film del 1995 di Michael Mann).
Data di uscita e inizio riprese
Purtroppo ancora non si sa nulla riguardo l’inizio delle riprese e tantomeno non si può stabilire una data certa di uscita del film.
In attesa di Heat 2…
Ferrari di Mann, è sicuramente un progetto appassionato e appassionante. Per questo film Driver ha speso anima e corpo. Lanciato al Festival del Cinema di Venezia, uscirà nelle sale il giorno di Natale negli Stati Uniti. Nel cast anche Penelope Cruz e Shailene Woodley nella storia dell’ossessione di Enzo Ferrari di vincere la Mille Miglia, una pericolosa corsa di 1.000 miglia attraverso l’Italia, e la sua complicata vita familiare tra due donne. Il film uscirà in anticipo in Italia.