fbpx
Connect with us

Focus Italia

“Codice Carla”: il nuovo documentario di Daniele Luchetti

Il regista omaggia Carla Fracci

Pubblicato

il

“Codice Carla” arriverà nelle sale italiane il 13, 14, 15 novembre. Il film documentario scritto e diretto da Daniele Luchetti, prodotto da Anele e Luce Cinecittà con Rai Cinema può essere inteso come un vero e proprio omaggio alla figura Carla Fracci.

Codice Carla: la figura di Carla Fracci

Il documentario ha per contenuto rare interviste e immagini di repertorio. Ad esempio le  testimonianze d’eccezione di Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Carolyn Carlson, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Enrico Rava, Chiara Bersani, Beppe e Francesco Menegatti, Luisa Graziadei, Vittoria Regina, Gaia Straccamore, Hanna Poikonen.

Codice Carla mostra come Carla Fracci (1936-2021) fosse molto più di una ballerina famosa. Era un’insegnante, un’attrice, un’interprete, una donna modesta e laboriosa. Ma cosa l’ha resa un’icona? Qual era il suo codice e qual è il codice di quegli artisti e performer che, col corpo,  il movimento e la musica, si confrontano ogni giorno? Per rispondere a queste domande, Daniele Luchetti si concentra sulla vita dell’artista anziché sulla sua biografia cronologica, con l’obiettivo di ispirare i giovani attraverso un’analisi di quella straordinaria esperienza. Ad accompagnarci in questo percorso di danza e parole, le musiche degli Atoms For Peace edite da Thom Yorke e Sam Petts-Davies, con lo stesso Yorke a ricoprire anche il ruolo di Music Supervisor del film.

Il poster del film

Daniele Lucchetti

Regista di film, la sua fama in Italia e all’estero per i suoi noti film. Titoli come Il PortaborseLa Scuola, Mio fratello è figlio unico, La Nostra Vita, Anni felici, Dillo con parole mie. Tra i lavori più recenti invece: Io sono tempesta e Momenti di trascurabile felicità, tratto dall’omonimo romanzo di Francesco Piccolo. Vincitore di vari premi i a decine di festival internazionali, tra cui Cannes, Toronto, Locarno, Tokyo e Venezia.

Per altre news sul cinema italiano seguite Taxidrivers.it!

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers