fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

Cinque titoli da non perdere sull’Amicizia

Vi proponiamo cinque serie tv che affrontano il tema dell'amicizia con modalità differenti a seconda del contesto, della generazione, del genere

Pubblicato

il

Serie tv sull'amicizia

I rapporti relazioni e le loro evoluzioni animano le serie televisive che seguiamo con passione. In particolare ci colpiscono le storie di amicizia con cui ci confrontiamo e riconosciamo.

Vi proponiamo cinque titoli in grado di raccontare questa tematica in modo diverso a seconda del contesto, della generazione, del genere audiovisivo.

1)Big Little Lies – Piccole grandi bugie (2017- 2019)

big little lies now

Big little lies

Serie televisiva creata da David E. Kelley, basata sul romanzo Piccole grandi bugie di Liane Moriarty, è disponibile su Sky e Now Tv.

Genere: drammatico, thriller

Celeste (Nicole Kidman), Jane (Shailene Woodley), Madeline (Reese Witherspoon), Renata (Laura Dern), e Bonnie ( Zoë Kravitz) vivono a Monterey, sono amiche e madri alle prese con i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Dietro alla patina delle loro case perfette, delle loro famigliole felici, scopriamo i segreti e le bugie che si celano sotto tale perfezione. Ognuno di loro nasconde un segreto che le porta a mentire e a compiere azioni drammatiche e pericolose. Solo il forte legame della loro amicizia è in grado di salvarle. La complicità e la comprensione tra amiche si rivelerà vincente.

Un racconto accattivante e sorprendente, animato da scandali e colpi di scena che emozionano e scompigliano lo spettatore. Cast stellate che comprende nella seconda stagione un’enigmatica Meryl Streep.

2)Amiche per la morte – Dead to Me (2019-2022)

Amiche per la morte

Dead to me, disponibile su Netflix

Serie televisiva statunitense, creata e prodotta da Liz Feldman, è disponibile su Netflix.

Genere: Dark Comedy

Christina Applegate interpreta Jane Harding, una donna ossessionata dalla morte del marito, vittima di un incidente stradale. Durante una seduta di ascolto, incontra una donna eccentrica e ottimista di nome Judy Hale, interpretata da Linda Cardellini, anche lei rimasta vedova. Nonostante gli stili di vita diversi Jen e Judy diventano inaspettatamente amiche e, anche quando le cose si complicano, continuano a darsi sostegno a vicenda.  Dead to me mostra come si possa trovare una vera amica anche nei momenti che sembrano più sbagliati, superando diversità e crisi.

Una serie commovente ed appassionante, movimentata da colpi di scena sconvolgenti e misteri da risolvere.

3)Stranger Things (2016 – in produzione)

Stranger Things, Netflix

Stranger Things, Netflix

Stranger Things è una serie televisiva statunitense ideata dai Duffer Brothers. Rappresenta una delle colonne portanti del catalogo televisivo di Netflix, risultando tra le serie più viste e apprezzate della piattaforma. Ha ottenuto 5 candidature ai Golden Globe e 41 candidature agli Emmy.

Tra gli interpreti: Winona Ryder,David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Bobby Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Sadie Sink.

Genere: Horror, Thriller, Drammatico, Film di mistero, Soprannaturale

Ambientata negli anni ottanta nella fittizia città di Hawkins, nell’Indiana, l’inizio della serie è incentrato sulla misteriosa sparizione di un bambino di nome Will e sulla comparsa di Undici, una bambina dai capelli rasati, dotata di poteri e fuggita da un laboratorio segreto: lHawkins National Laboratory. Quasi tutti gli eventi della storia, sono connessi al ‘Sottosopra’, un’oscura dimensione parallela al nostro mondo, popolata da creature mostruose.

Nel corso delle stagioni seguiamo le vicende soprannaturali e spaventose che sconvolgono gli abitanti della cittadina, e in particolare un gruppo di amici. Seppur giovani adolescenti, i protagonisti della storia affrontano morte, paura, dolore, e distruzione, e fanno di tutto per salvare i loro affetti, e la comunità in cui vivono.

Ingarbugliati nel risolvere i misteri di Hawkins devono inoltre affrontare le tematiche proprie dell’adolescenza: l’amicizia, i primi amori, le gelosie, le incomprensioni con i propri genitori. Quello che emerge è la solidità e l’amore che intercorre tra i personaggi, grandi e piccoli.

Un racconto che entusiasma ed impressiona narrando non solo di eventi ultraterreni, ma anche di amicizia, condivisione e crescita personale. Un difficile passaggio nel mondo degli adulti.

4) Sex Education (2019,2023)

Sex Education, Netflix

Sex Education

Sex Education è una serie televisiva britannica, creata da Laurie Nunn, disponibile su Netflix.

Genere: Adolescenza, Dramma, Commedia, Narrativa di formazione

La serie, ambientata nel Regno Unito, vede come protagonista l’adolescente Otis Milburn (Asa Butterfield), figlio di Jean (Gillian Anderson), una scrittrice nonché terapista sessuale di fama nazionale. Otis, a causa del lavoro della madre (molto invadente), è un ragazzo particolarmente sensibile e attento alle problematiche altrui, soprattutto di natura sessuale.

Frequenta il liceo Moordale insieme al suo migliore amico Eric (Ncuti Gatwa), l’unico con cui condivide ogni cosa. Infatti, nonostante la sua sensibilità e generosità, Otis non riesce a rapportarsi facilmente con le donne e con gli altri compagni in generale. L’unico modo per stabilire un rapporto con loro è attraverso consigli terapeutici. Sotto il consiglio dell’amica Maeve (Emma Mackey), che intuisce le sue capacità, e in cambio di denaro, diventa una sorta di ‘terapista sessuale’: aiuta studenti desiderosi di migliorare la propria vita sessuale e sentimentale.

Le storie si sviluppano attorno alle difficoltà dei personaggi che devono lottare per la propria realizzazione identitaria, sessuale e personale. Una serie che dà voce alla diversità, alla sessualità, all’amore, all’amicizia, alla violenza di genere e non, affrontando e superando ogni tabù.

Le relazioni diventano il fulcro del racconto, la base di ogni crescita ed evoluzione.

 

5)Friends (1994-2004)

Friends

Friends, su Netflix

Non potevamo non citare Friends, celebre sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman, che ha appassionato gli spettatori per ben dieci anni. Disponibile su Netflix.

Tra le commedie televisive più amate di sempre, Friends verte su un gruppo di amici, interpretati con maestria e talento da un cast eccezionale: Monica (Courteney Cox), Rachel (Jennifer Aniston), Phoebe (Lisa Kudrow), Chandler (Matthew Perry), Ross (David Schwimmer) e Joey (Matt LeBlanc).

I sei protagonisti condividono sogni, amori, delusioni e speranze fra gag esilaranti e battute dal ritmo serratissimo. Li ritroviamo spesso in una piccola caffetteria mentre parlano delle loro vite, semplici e complicate allo stesso tempo. Storie che incuriosiscono lo spettatore e fanno riflettere sul valore dell’amicizia, e su come gli amici che ci scegliamo possono diventare una seconda famiglia, non meno importante.

Gli episodi sono stati un successo a tutto tondo grazie all’evoluzione dei personaggi. Dopo la messa in onda dell’ultimo episodio, Friends è stata ritrasmessa numerose volte. Ha determinato e plasmato un’intera generazione. I personaggi, ormai iconici, hanno rappresentato gli anni ’90 anche attraverso una caratterizzazione brillante del look: guardaroba, make up e perfino hairstyle.

Una serie da vedere e rivedere!

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers