Latest News

Asian Content Awards e Global OTT Awards: spopola la serie coreana ‘Una famiglia in fuga’

Spopola la serie Disney+ Una famiglia in fuga (Moving), diretta da Park In-je, che si porta a casa ben sei riconoscimenti tra quelli più ambiti, consacratasi in maniera indiscutibile come la produzione di maggior successo Disney+ in Corea e in Asia.

Published

on

Sotto il cielo scrosciante di pioggia della quinta giornata del Busan International Film Festival si sono svolte le premiazioni dell’evento asiatico più di valore per i contenuti televisivi: Asian Content Awards e Global OTT Awards.

La serata è stata presentata da Kim Kang-woo e Nancy e i riconoscimenti sono stati conferiti non solo ai programmi innovatavi, ai registi e agli attori che si sono distinti, ma anche a quelle realtà che hanno contribuito per originalità tecnologica. L’Asia in questo senso sta recuperando rapidamente il vantaggio dell’industria hollywoodiana.

Asian Content Awards e Global OTT Awards, i premi

Spopola la serie Disney+ Una famiglia in fuga (Moving), diretta da Park In-je, che si porta a casa ben sei riconoscimenti tra quelli più ambiti, consacratasi in maniera indiscutibile come la produzione di maggior successo Disney+ in Corea e in Asia. Non a caso definita da Hollywood Reporter come la Squid Game di Disney+. Il riconoscimento maggiore, ovvero Best Creative è stato strappato alle altre quattro serie candidate (The Glory, Special Ops: Lioness, The Long Season, Piccole donne).

Guarda Una famiglia in fuga su Disney+

Contestualmente, tutto il notevole cast, quasi esordiente, ha incassato Miglior Attore Protagonista a Ryu Seung Ryong (The book of fishUna pessima madre ideale), Miglior attore e attrice esordienti, rispettivamente a Lee Jung-ha e Go Youn Jung, Migliori effetti Speciali e Miglior Sceneggiatura a Kangfull per la serie Disney+ che racconta di tre adolescenti dai poteri straordinari.

I conceived Moving years ago, but everyone doubted about the possibility of this project.

Straordinario quindi il risultato di questo prodotto, che per la sezione della Miglior Sceneggiatura competeva con egregi avversari, tra cui The Glory e Piccole donne, prodotti Netflix che hanno retto la classifica per diverse settimane. The Glory, tuttavia, con la perfidia della performance di Lim Ji-yeon, ottiene il premio per come Miglior Attrice Non Protagonista.

Un altro prodotto Netflix che ha conquistato il riconoscimento di Miglior Serie TV Asiatica è stato Scoop. La serie è tratta dalla biografia di Jigna Behind Bars in Byculla: My Days in Prison, e della sua incredibile esperienza dell’essere ingiustamente accusata della morte del reporter Jyotirmoy Dey. La stessa serie ha conquistato un premio essenziale per la performance distintiva della protagonista, Karishma Tanna.

L’ambitissimo premio di Miglior Contenuto Originale dei Asian Content Awards e Global OTT Awards 2023 è stato vinto dalla serie originale Wavve Weak Hero Class 1, presentata alla precedente edizione del Busan International Film Festival: interpretata dagli eccezionali Park Ji-hoon, cantante e qui attore combattente, e Choi Hyun-wook, e tratta dal webtoon omonimo.

In chiusura, per le produzioni in lingua cinese, Hdueh Shih-Ling è stato premiato come Miglior Attore Non Protagonista per la serie taiwanese Taiwan Crime Stories. Xin Shuang, regista di The Long Season, una produzione del gigante Tencent Video, conquista il riconoscimento per Miglior Regia. Allo stesso modo, sono stati premiati i due esordienti Wen Zhun hui Buffy Chen come Rising star of the year.

 Guarda Taiwan Crime Stories su Disney+.

Anche l’edizione 2023 Asian Content Awards e Global OTT Awards ha confermato lo strapotere delle produzioni coreane che annientano le concorrenti in quasi tutte le categorie.

Exit mobile version