Vita nella banlieue 2 è un film francese drammatico uscito in streaming il 27 settembre 2023 su Netflix. Cosa sappiamo di Vita nella banlieue 3?
Il film è il sequel di Vita nella banlieue (Banlieusards titolo originale francese, Street Flow titolo internazionale), Kery James è lo sceneggiatore e codirettore, affiancato alla regia di Leïla Sy, di entrambi i film.
Sinossi di Vita nella banlieue 2
Due anni dopo aver sfiorato la morte, Demba (Kery James) cerca di dare una svolta alla sua vita e di abbandonare il desiderio di vendetta. Noumouké (Bakary Diombera)resta coinvolto in alcune risse tra quartieri rivali e Soulaymaan (Jammeh Diangana), combattuto tra convinzioni e ambizioni, compie i primi passi da avvocato. Riusciranno i tre fratelli Traoré a resistere all’ondata di violenza e alla brutalità degli eventi che li travolgono?
Vita nella banlieue 3? Il finale aperto del secondo film fa ben sperare
Al loro ritorno a Parigi, Noumoke pone fine alla sua rivalità con Anis e la sua gang dopo che un anziano gli fa capire l’inutilità delle lotte tra gang. Soulaymann torna alla sua professione di avvocato e ora si batte per i più bisognosi.
Demba invece non è in grado di schierarsi dalla parte del bene come i suoi fratelli e da sfogo alla sua sete di vendetta uccidendo, insieme a Farid, Abdel, nemico di entrambi. Ma Farid si è sentito più volte mancato di rispetto da parte di Demba e, quando questo lo umilia davanti a tutti, Farid decide di voler uccidere Demba.
Farid sorprende Demba in un parco pubblico ma nel frattempo è arrivata anche la polizia. Vita nelle banlieue 2 si conclude con il rumore di un colpo di pistola ma non è chiaro né da chi provenga né a chi sia diretto il proiettile.
Ci sono due ipotesi possibili su questo finale: la prima ipotesi è quella secondo cui Farid spara e riesce a uccidere Demba e la seconda teoria sostiene che la polizia sia intervenuta fermando Farid. In entrambi i casi Vita nella banlieue 3 sembrerebbe un terzo capitolo interessante per i risvolti che questo finale porterebbe nelle vite dei fratelli Traoré. Vita nella banlieue 2 è stato accolto come un film migliore del precedente e ha avuto una risonanza globale tra i film non in lingua inglese, collocandosi al quinto posto subito dopo il film indiano Jaane Jaan.