Secondo un nuovo rapporto del Wall Street Journal , Netflix sta aspettando la fine dello sciopero SAG-AFTRA prima di aumentare la tariffa mensile per i suoi utenti senza pubblicità. Attualmente, il piano senza pubblicità più popolare (e meno costoso) di Netflix (“Standard”) costa $ 15,49 al mese. Esiste anche un livello superiore (“Premium”) per $ 19,99 al mese.
Anche se non sappiamo ancora quando la corporazione degli attori riceverà un nuovo contratto, la sensazione è che non ci vorrà ancora molto. Dopo che uno sciopero degli scrittori durato quasi cinque mesi è finalmente giunto a un accordo provvisorio il 24 settembre. A maggior ragione lunedì SAG-AFTRA ha incontrato i produttori al tavolo delle trattative. Mercoledì si incontreranno di nuovo. C’è da ben sperare.
Essendo Netflix una delle più importanti piattaforme si è legato ai principali punti critici relativi al personale minimo per le stanze degli scrittori (WGA) e ai residui di streaming (WGA e SAG-AFTRA). Lo streaming ha cambiato il gioco nel mondo dell’intrattenimento e l’aumento dei prezzi degli abbonamenti è una spiacevole quanto necessaria conseguenza delle condizioni che cinema e serie tv hanno vissuto negli ultimi mesi.

La WGA ha combattuto per alcuni buoni aumenti dalle sue richieste. SAG-AFTRA vuole lo stesso.
Netflix sta “discutendo di aumentare i prezzi in diversi mercati a livello globale, ma probabilmente inizierà con gli Stati Uniti e il Canada”. Il rapporto del Wall Street Journal non riportava un importo in dollari né una data per detti aumenti di prezzo.
Per una volta, Netflix sta cercando di mettersi al passo con il resto del business. La rivale Disney è stata recentemente la più aggressiva tra le piattafrome in merito agli aumenti di prezzo. A luglio Disney+ senza pubblicità era aumentato da 7,99 dollari al mese a 10,99 dollari al mese, per di più la società ha annunciato che il suo servizio di streaming principale (senza pubblicità) sarebbe salito a 13,99 dollari. Mancano nove giorni all’attivazione della nuova tariffa Disney.
Martedì Discovery+ ha annunciato un aumento di prezzo, il primo dal suo lancio nel gennaio 2021. A partire dal 2 novembre, Discovery+ senza pubblicità costerà $ 8,99 al mese, in aumento di $ 2 rispetto a $ 6,99 al mese. Discovery+ con pubblicità rimarrà a $ 4,99 negli Stati Uniti
Max, che include la maggior parte della programmazione Discovery+, sembra improvvisamente un ottimo affare. Max costa $ 15,99 al mese, lo stesso del suo predecessore HBO (senza programmazione Discovery+) a seguito dell’aumento di prezzo di gennaio .
È noto che Netflix ha anche represso la condivisione delle password la scorsa primavera, bloccando l’accesso oltre il nucleo familiare di un membro senza pagamento aggiuntivo. L’aggiunta di un membro ai piani qualificati costa $ 7,99 al mese. Netflix con pubblicità parte da $ 6,99 al mese. Inoltre ha eliminato alcuni flussi di entrate meno redditizi. A luglio , ha eliminato il livello “Base” ($ 9,99 al mese, senza pubblicità, ma con poche funzionalità ).
Fonte: IndieWire, 04/10/2023