Reptile, un film thriller del 2023 diretto da Grant Singer con protagonista Benicio del Toro, è disponibile su Netflix.
Reptile : la trama del film
In seguito al brutale omicidio della giovane agente immobiliare Summer a Scarborough, nel Maine, viene indiziato il compagno Will Grady interpretato da Justin Timberlake. A capo delle investigazioni viene assegnato un detective incallito dall’oscuro passato fatto di droga e criminalità: Tom Nichols. L’uomo tenta di scoprire la verità in un caso in cui nulla è come sembra, e così facendo smantella le illusioni nella sua stessa vita.
La recensione di Reptile
Tra mistero e suspence, Reptile esplora il lato oscuro delle indagini di omicidi, con detective, vittime e principali indiziati all’interno del film. Tutti i personaggi si mescolano in un susseguirsi di scene d’azione e tetre rivelazioni che mirano a sconvolgere continuamente le aspettative dello spettatore. A tal fine lo sceneggiatore dà speranze che vengono poi ribaltate al momento giusto, rendendo Reptile un’opera diversamente scontata e decisamente originale. L’interpretazione di Benicio del Toro rende Nichols il personaggio più interessante della pellicola, avvantaggiato da una scrittura attenta e minuziosa che oscura persino altri personaggi secondari. Non è la prima volta che l’attore portoricano si ritrova ad interpretare personaggi misteriosi. Lo avevamo già visto ricoprire il ruolo di poliziotto dalla dubbia moralità in Sicario, un’altra pellicola che esplora la sottile linea di confine tra bene e male.
Il personaggio di Tom Nichols nel film Reptile
Ciò che rende Reptile un film riuscito è proprio Tom Nichols. Il suo passato si mescola col presente e influisce sulle sue decisioni. La psicologia dell’uomo, misteriosa e complessa, attira lo spettatore e lo spinge a voler saper di più sulla sua vita e personalità. Sono infatti le sue scelte a portare avanti la trama e renderla intricata e interessante. Nonostante i precedenti di spaccio e atti illegali, Nichols chiarisce subito di essere cambiato e di essersi lasciato alle spalle la vita da criminale per dedicarsi alla sua famiglia e al suo futuro. A dispetto delle mille difficoltà che incontrerà lungo il percorso, Tom Nichols, dimostrerà, alla fine, di essere cambiato definitivamente e di aver chiuso col suo passato.
La spiegazione del finale del film
Nel finale di Reptile, tutte le certezze costruite nell’arco del film crollano in pochi secondi. La scoperta di un indizio, una Chrysler Imperial cercata per mesi dal protagonista e trovata nel garage di uno dei suoi più fidati collaboratori, fa tremare le sue fondamenta. I suoi colleghi, dunque, diversamente da quanto sospettato per tutto il film, sono coinvolti nel caso. La decisione che Nichols si ritrova a prendere è tra le più importanti della sua vita.
Da un lato potrebbe portare a termine il suo lavoro e consegnare alla giustizia i compagni fidati. Dall’altro, potrebbe difenderli ed evitare di perdere i rapporti per cui tanto ha lottato. La prima opzione, alla fine, ha la meglio. Ma a causa di una sparatoria Nichols è costretto ad optare per una via non tenuta in considerazione: uccidere i suoi colleghi per salvare la sua vita.