fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

‘Preacher’, da fumetto a serie Netflix

Preacher, la serie televisiva fantasy-horror statunitense sviluppata da Evan Goldberg, Seth Rogen e Sam Catlin per la AMC, è sbarcata su Netflix il 30 settembre 2023. L’adattamento dell'omonimo fumetto di Garth Ennis e Steve Dillon è andato in onda in USA e contemporaneamente in Italia su Prime Video dal 2016.

Pubblicato

il

GEN V

Preacher è ora su Netflix. La serie televisiva  fantasy-horror statunitense, infatti, è sbarcata sulla piattaforma il 30 settembre 2023, dopo aver concluso il periodo di streaming su Prime Video. Sviluppata per la AMC da Evan Goldberg e Seth Rogen, collaboratori già in The Boys, e Sam Catlin, tra i principali sceneggiatori e produttori di Breaking Bad,  la serie non è altro che l’adattamento dell’omonimo fumetto di Garth Ennis e Steve Dillon. Le quattro stagioni sono andate in onda dal 2016 al 2019 in USA e contemporaneamente in Italia su Prime Video.

La trama di Preacher

Il protagonista è Jesse Custer (Dominic Cooper), un tormentato predicatore del Texas che combatte con i propri demoni interiori. Un giorno entra in contatto con Genesis, una curiosa entità che convive con una parte maligna e una angelica. Insieme alla sua ex ragazza, Tulip (Ruth Negga), e a un eccentrico vampiro irlandese di nome Cassidy (Joe Gilgun), Jesse inizia un lungo viaggio alla ricerca di un Dio che ha abbandonato il Paradiso.

Una storia emozionante… per chi riesce a digerirla

Le quattro stagioni e i 43 episodi di Preacher ci raccontano una storia controversa, all’insegna di sesso, violenza e blasfemia. Il tema, però, è anche quello dell’incapacità di definire una vera dicotomia tra bene e male, tra giusto e sbagliato. La figura di un predicatore in questo contesto è piuttosto ironica, ma anche funzionale a veicolare il messaggio. Di certo non sorprende il fatto che la serie tv sia vietata ai minori di 16 anni, ma anche coloro che si impressionano facilmente per sangue, anime diaboliche e realtà grottesche dovrebbero evitarne la visione. Tutti gli altri dallo stomaco più forte si potrebbero trovare ad ammirare una sceneggiatura tanto irriverente quanto godibile, che smaschera l’ipocrisia di un mondo perbenista.

Ci dobbiamo aspettare una quinta stagione?

Purtroppo per i fan più incalliti, la risposta è no. La quarta stagione di Preacher è stata presentata ad agosto 2019, e il decimo episodio andato in onda il 29 settembre 2019, è stato confermato come l’ultimo della serie. Lo stesso Seth Rogen, inoltre, ad aprile 2019 avrebbe pubblicato sul suo profilo Instagram un commento che confermerebbe questa teoria, scrivendo:

La quarta e ultima stagione di Preacher sta arrivando. È stata una corsa sfrenata. Grazie a tutti.

La stagione 5 di Preacher non ci sarà, ma questa potrebbe essere una buona notizia. Le quattro stagioni ci hanno fatto ridere, emozionare e a volte, diciamocelo, anche girare la testa dall’altra parte per l’impressione. Chissà se portare avanti la storia non ci avrebbe invece innervosito. In fondo sempre più spesso vediamo in televisione sceneggiature snaturate, riempite di intrighi inutili, a volte per nulla originali, solo per allungare una storia che dovrebbe arrivare ad una conclusione, solo per accontentare un pubblico ingordo.

Tutto ciò che possiamo fare è invidiare chi si è appena addentrato in questo magico mondo di pazzi.

Diffondete il verbo, Preacher è ora su Netflix.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Preacher

  • Durata: 45 min (episodio)
  • Genere: drammatico, fantasy, horror
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Evan Goldberg, Seth Rogen e Sam Catlin