Apple TV+ svela in anteprima le prime immagini della sua nuova serie tv Criminal Record, un thriller poliziesco in otto episodi. Nel cast due attori d’eccezione: Peter Capaldi noto per aver interpretato il dodicesimo Dottore nella serie culto Doctor Who e vincitore del premio Oscar a miglior documentario per aver diretto Franz Kafka’s It’s a Wonderful Life; al suo fianco l’attrice britannica Cush Jumbo, candidata al Laurence Olivier Award e al Critics Choice Award e interprete nella pluripremiata serie della CBS The Good Wife e nel suo spin-off The Good Fight. I due interpretano due detective alle prese con un importante caso di omicidio.
Questa dramedy è stato creata da Paul Rutman (Vera, Indian Summers), due volte candidato al premio BAFTA. Produttori esecutivi sono Elaine Collins (Shetland, Vera), Rutman, Capaldi e Jumbo. La serie è diretta dal vincitore del premio BAFTA Jim Loach, regista di Measure of a Man– in concorso ad Alice nella città nel 2018- e da Shaun James Grant (The Devil’s Hour).
Nel cast volti noti del cinema britannico come Charlie Creed-Miles, conosciuto per aver partecipato a Il quinto elemento e come protagonista di Wild Bill, Zoë Wanamaker, la Madama Bumb della saga di Harry Potter, e la vincitrice del BAFTA TV Award Cathy Tyson (Mona Lisa, Help).
Criminal Record è prodotta per Apple TV+ da Tod Productions e STV Studios. Farà il suo debutto su Apple TV+ con i primi due episodi il 10 gennaio 2024. Seguiranno nuovi episodi distribuiti settimanalmente.
Di cosa parla Criminal Record?
I due protagonisti sono l’ispettore capo Daniel Hegarty (Peter Capaldi) e la sergente June Lenker (Cush Jumbo), due agenti che vivono nella Londra contemporanea. Una telefonata anonima su un vecchio caso di alto profilo li poterà a confrontarsi nonostante i diversi approcci e le diverse carriere. Lei è una giovane detective in ascesa, lui ha alle spalle molti anni di servizio e vuole proteggere la sua reputazione. Attraverso il confronto tra queste due figure, la serie riflette sulla Gran Bretagna contemporanea. Vengono affrontate tematiche come le questioni razziali, i fallimenti istituzionali e la polarizzazione politica.