Ad Alice nella Città, in programma dal 18 al 29 Ottobre 2023, ventunesima edizione, saranno presentati, tra gli altri, i film: Io e Il Seccodi Gianluca Santoni e Suspicious Mindsdi Emiliano Corapi.
Il film, in concorso, diretto da Gianluca Santoni ha nel cast a vestire i panni dei protagonisti della storia Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti e Swamy Rotolo.
La sceneggiatura è firmata dallo stesso regista insieme a Michela Straniero e la produzione è affidata a Ines Vasiljević e Stefano Sardo per Nightswim. Produzione realizzata con Rai Cinema e in coproduzione con Antitalent. In associazione alla produzione, Sajama Films.
La storia si basa su un soggetto scritto per il Premio Solinas 2017 dal quale è stato premiato come il migliore.
Il film racconta la storia di Denni, un ragazzino di dieci anni, tormentato dalla violenza del padre verso la madre.
Decide di assoldare Il Secco, uno sbandato con la necessità di fare soldi e che finge di accettare l’incarico di uccidere il padre di Denni solo per rubargli i soldi di cui ha bisogno.
Tutta l’avventura, narrata tra i toni del dramma e quelli della commedia, porterà il ragazzo e Il Secco a interrogarsi sulle loro esistenze e sul rapporto tra padri e figli.
Suspicious Minds
ll secondo film citato è in concorso nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città.
Il film è scritto dal regista, Emiliano Corapi, e nel cast ci sono: Francesco Colella, Amanda Campana, Matteo Oscar Giuggioli e Thekla Reuten.
La produzione è di World Video Productioncon Rai Cinema e Adler Entertainment, in coproduzione con Bling Flamingo e Barbary Film.
La storia racconta un classico momento ambiguo della nostra quotidianità: vedere il nostro partner chiuso in ascensore con una persona sconosciuta. Questo è quello che accade a due giovani i cui partner si trovano con il partner dell’altro dentro l’ascensore di un hotel. Uno scambio di coppia accidentale che fa venir fuori i sospetti di tradimento e le insicurezze di tutte e quattro le persone coinvolte nell’equivoco. Ma le dinamiche si fanno sempre più pericolose e la situazione non è più così leggera per i giovani in vacanza che si trovano in fasi diverse delle loro vite.