Il progetto ‘Ripley‘ è stato in lavorazione per alcuni anni, ma all’inizio del 2023 è emersa la notizia che era stato acquisito dal gigante dello streaming Netflix. All’inizio commissionata da Showtime nel 2019, l’idea per la serie fece molto fermento, soprattutto perché diretta e adattata da Steven Zallian (‘The Night Of‘).
Gli amanti dell’attore Andrew Scott lo vedranno interpretare Tom Ripley, un giovane truffatore nella New York degli anni ’60. Tom Ripley ha un lavoro da portare a termine per un ricco uomo: deve convincere suo figlio scapestrato ed edonista a tornare a casa dall’Italia, luogo in cui è stata girata la serie.
Clicca qui per non perderti i titoli disponibili da ottobre su Netflix.
Chi ha visto il film del 1999 ‘Il talento di Mr. Ripley’ di Anthony Minghella, vincitore di un BAFTA e interpretato da Jude Law, Matt Damon e Gwyneth Paltrow, sarà familiare con la storia, ma Scott e lo sceneggiatore/regista Steven Zaillian (vincitore di un Oscar per la sceneggiatura de ‘La lista di Schindler‘) stanno per darle una nuova vita.
“Quando si interpretano quei famosi personaggi letterari, non si vuole semplicemente copiare”.
Ha recentemente detto Scott a Interview Magazine, quando gli è stato chiesto delle versioni cinematografiche precedenti del romanzo di Highsmith.
“Sono interessato all’idea di ciò che sono l’eterosessualità e l’alterità, perché è di questo che si tratta. Il motivo per cui è un personaggio così interessante è che non puoi classificarlo completamente”.
Ha proseguito poi dicendo:
“Se Tom Ripley fosse in un bar gay, non sono sicuro che si inserirebbe lì. Né penso sia un personaggio eterosessuale. Penso sia un personaggio queer, nel senso che è molto diverso. Qual è la sua relazione con il sesso, la morte, la famiglia o gli amici?”
Quando uscirà ‘Ripley’ su Netflix? La serie è attualmente in post-produzione, quindi una data di uscita potrebbe essere prevista per la fine del 2023 o l’inizio del 2024 potrebbe essere plausibile, tuttavia non abbiamo ancora una data ufficiale.
Di cosa parlerà questa stagione di ‘Ripley‘? La prima stagione segue Tom Ripley, un truffatore che si fa strada nella New York dei primi anni ’60. Lavora per un uomo ricco: la sua missione è cercare di convincere suo figlio scapestrato, Dickie Greenleaf, che vive una vita agiata da in Italia, a tornare a casa. Tuttavia, fin da quando Tom accetta il lavoro s’innesca una catena di eventi tra inganni, frodi e omicidi.
Il cast della serie
Andrew Scott, che ha interpretato Moriarty nella popolare serie BBC ‘Sherlock‘, è il protagonista della serie, ma ci sono anche molti altri talenti dello spettacolo.
Johnny Flynn (Mr. Knightley in ‘Emma‘ accanto ad Anya Taylor-Joy) interpreta Dickie Greenleaf, mentre Dakota Fanning (‘C’era una volta a… Hollywood‘) interpreta Marge Sherwood, un’americana che vive in Italia e sospetta che dietro l’affabilità di Tom ci siano motivi più oscuri. L’attore e musicista Eliot Sumner ha un ruolo ricorrente come amico di Dickie.
Quanto durerà?
Quante stagioni ci saranno di ‘Ripley‘? La serie si basa sul romanzo bestseller del 1955 di Patricia Highsmith, ‘Il talento di Mr. Ripley‘, il primo dei cinque romanzi di Ripley. Nel 2022, il capo di Showtime, Gary Levine, ha confermato che il regista dello show, Steve Zaillian, aveva opzionato tutti e cinque i libri.
“La sua intenzione originale è stata un libro per stagione”
Ha detto a The Hollywood Reporter.
Zaillain ha portato il progetto su Netflix, ciò significa che, se la prima stagione sarà apprezzata dal pubblico, potrebbero esserci ben cinque stagioni di ‘Ripley‘. Andrew Scott ci dice:
“Cercheremo di adattare alcuni dei romanzi di Patricia Highsmith, che per molti è considerata la più grande scrittrice di gialli di tutti i tempi. Gireremo in Italia e in America, in più il protagonista è un personaggio straordinario. Sto pensando a come potrò mettere la mia impronta personale su di lui. Sono davvero entusiasta di cambiarlo completamente. Faremo otto ore di televisione, quindi è un nuovo modo di scomporre il personaggio.”