Il trailer ufficiale del film documentario ZUCCHERO – Sugar Fornaciari
Sarà presentato alla Festa del cinema di Roma e in sala come evento speciale dal 23 al 25 Ottobre, il documentario che racconta l’artista Zucchero, Adelmo Fornaciari.
Un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati e dal “World Wild Tour”, il suo ultimo e trionfale tour mondiale, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo.
“Blues don’t care!
Il blues non ha confini, non ha patria, non ha bandiere, se non quelle dell’anima.
Di quello mi alimento per non schiantarmi il cuore” – Zucchero “Sugar” Fornaciari
Il documentario vede la partecipazione di Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini. Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici.
La regia è di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano.
Zucchero al cinema: scopri le sale
ZUCCHERO – Sugar Fornaciari: cosa sapere prima del trailer
Zucchero, Adelmo Fornaciari, nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi, di cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra”.
Oltre a essere il primo artista occidentale a essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, è anche l’unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, a tutti gli eventi per Nelson Mandela di cui è Ambasciatore e al Freddie Mercury Tribute nel 1992. Partecipa anche a due edizioni del Rainforest Fund (1997 e 2019), il concerto benefico organizzato da Sting insieme alla moglie per proteggere le foreste pluviali nel mondo e difendere i diritti umani delle popolazioni indigene che vi abitano.
Nel corso della sua carriera ha suonato in 5 continenti, 69 Stati, 650 città toccando destinazioni uniche come Oman, Mauritius, Thaiti, New Caledonia, Armenia, Nuova Zelanda e molte altre. Si è esibito alla Royal Albert Hall con un evento memorabile in cui ha ospitato sul palco colleghi di grande fama internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Eric Clapton, Brian May, Solomon Burke e Dolores O’Riordan.
«Il palco ha una forza magnetica che ti attira»
Portavoce di un messaggio universale in occasione del 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra suonando davanti ad un Colosseo deserto l’inedito “Canta la vita”, tratto da “Let Your Love Be Known” di Bono, con il testo in italiano a firma di Zucchero e in featuring con Bono.
Ha inoltre doppiato il personaggio di Clay Calloway in Sing 2.
ZUCCHERO – Sugar Fornaciari, il trailer
Il documentario è una produzione K+, in collaborazione con Adler Entertainment e Ela Film, ed è distribuito da Adler Entertainment. In collaborazione con Zucchero & Fornaciari Music S.r.l.e Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
Giangiacomo De Stefano è un documentarista che esordisce nel 2011 con Raunch Girl. Valentina Zanella, produttrice per K+ e regista, realizza il suo primo cortometraggio, Dove finiscono i mandarini, nel 2021.
Sugar Fornaciari è il primo documentario insieme.