Al via la terza edizione del ForFilmFest, la rassegna del cinema per la formazione che si terrà dal 26 al 28 novembre 2009 presso il Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65 – Bologna.
L’evento di apertura sarà l’anteprima nazionale di “Il mio amico Eric”, (Looking for Eric) di Ken Loach con il calciatore Eric Cantona.
La manifestazione, organizzata dall’AIF (Associazione Italiana Formatori), è stata ideata per donare nuovi spunti di riflessioni a proposito del cinema contemporaneo e del passato indirizzati a formatori, addetti ai lavori e appassionati di cinema.
Il tema della terza edizione è “prendersi cura” e sarà sviscerato in diverse forme, fino alla proiezione del film Lo spazio bianco di Francesca Comencini, premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia proprio con il premio dell’AIF come miglior film per la formazione.
Tra gli altri eventi del ForFilmFest, l’incontro pubblico con il regista Mike Leigh (venerdì 27 a partire dalle 19.30, ingresso gratuito) a cui è dedicata anche una retrospettiva, da La felicità porta fortuna a Segreti e bugie, in collaborazione della Cineteca di Bologna. E poi workshop, panel scientifici e molti altri film.
Promosso da: AIF – Associazione Italiana Formatori, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Emilia-Romagna; Comune di Bologna; Provincia di Bologna; SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
Main sponsor: UGF – UNIPOL Gruppo Finanziario.
Responsabile scientifico: prof. Giuseppe Varchetta, consulente e docente all’Università di Milano-Bicocca.
Coordinatore: Sergio Di Giorgi, formatore e critico cinematografico.
Comitato di progettazione: Pier Sergio Caltabiano (presidente nazionale AIF), Vittorio Canavese (formatore ICT), Sergio Di Giorgi (consigliere nazionale AIF), Dario D’Incerti (regista e operatore culturale), Dario Forti (consulente), Paola Giacomello (consulente), Gilda Morelli (consulente), Giuseppe Varchetta (Università di Milano – Bicocca), Paolo Viel (vicepresidente AIF).
Per maggiori informazioni:
www.forfilmfest.it
www.cinetecadibologna.it