La nuova edizione di Soundscreen Film Festival si svolgerà da lunedì 25 settembre a domenica 1 ottobre, presso il centrale Cinema Mariani di Ravenna.
Il cartellone 2023 fa leva sulla parte più caratteristica e sperimentale del Festival, gli Eventi Satellite – i grandi classici del cinema muto sonorizzati dal vivo dai migliori artisti della scena indie contemporanea. Dopo aver rivelato tra le anticipazioni il nome del progetto emiliano-romagnolo Effetto Brama (che presenterà un set in formazione duo dedicato a Dr. Jekyll and Mister Hyde di John S. Robertson), la direzione artistica annuncia altre due performance musicali. Sempre gli Effetto Brama (in versione quintetto: Laura Agnusdei, Giovanni Minguzzi, Giulia Pastorino, Giulio Stermieri e Alessandro Turrini) musicano in sala Rapsodia del Magico e dell’Onirico, una raccolta di cortometraggi d’archivio di inizio ‘900 sul tema del fantastico, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Gli eclettici polistrumentisti Bruno Dorella (OvO, Bachi di Pietra, Ronin) e Nicola Manzan (Bologna Violenta) portano al pubblico di Ravenna tutta la complessità e la potenza di un opera maestra come La Corazzata Potemkin di Sergej Ejzenstejn.
A fianco degli eventi live, il tradizionale Concorso Internazionale – per lungometraggi e cortometraggi – le anteprime, gli appuntamenti con gli ospiti e le retrospettive.
Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Cinemaincentro e Bronson Produzioni.