Connect with us

Anticipazioni

‘Saltburn’: rivelata la nuova data di uscita dopo il successo dell’anteprima

Il nuovo thriller di Emerald Fennell, tra i titoli più attesi del 2023, riscuote un grande successo di critica all'anteprima al Telluride Film Festival e la MGM ne anticipa la distribuzione negli USA.

Pubblicato

il

Saltburn

I maggiori festival internazionali sono sempre un grande trampolino di lancio per le pellicole di prossima uscita, soprattutto per quelle più attese. Non fa eccezione neanche Saltburn, il thriller scritto e diretto da Emerald Fennell, già premio Oscar nel 2021 per la Miglior Scaneggaitura con il suo esordio Una Donna Promettente. La regista inglese torna dietro la macchina da presa per dirigere – oltre che a scrivere – uno dei film più attesi dell’anno, presentato in anteprima assoluta al Telluride Film Festival a inizio settembre e film di apertura del BFI London Film Festival del prossimo ottobre

Dopo l’anteprima mondiale di Saltburn, i critici hanno espresso le prime impressioni sul film: la ricezione é stata estremamente positiva, tanto da portare la valutazione sul sito Rotten Tomatoes – una delle massime fonti in merito alla risposta del pubblico – fino all’82%. Il risultato é stato buono al punto di spingere la MGM, che si occupa della distribuzione del film, a proiettare Saltburn in un numero limitato di sale a partire dal 17 novembre. La distribuzione a pieno ritmo nelle sale statunitensi partirà poi il 22 novembre.

Dunque, Saltburn uscirà prima di quanto precedentemente annunciato: il film doveva infatti essere distribuito il 24 novembre soltanto nelle sale di Los Angeles e New York, in coincidenza con il Black Friday, per poi espandersi nelle altre città dal 1 dicembre. Poiché la MGM, distributrice del film, é di proprietà Amazon Studios, ci si può anche aspettare che il film arrivi sulla piattaforma Prime Video in tempo per la cerimonia dei premi Oscar, per cui Saltburn é già tra i favoriti.

Saltburn

Saltburn: trama e cast

Ambientato a metà degli anni 2000, Saltburn è stato descritto come una storia misteriosa di privilegio e desiderio che esplora l’alta società aristocratica inglese in una storia di ossessione con una colonna sonora fatta di successi pop dei primi anni 2000. Felix Cotton (Jacob Elordi) e Oliver Quick (Barry Keoghan) sono due studenti all’Università di Oxford; durante l’estate, Felix invita l’amico a fare visita alla sua famiglia aristocratica, misteriosa ed eccentrica nella loro tenuta. Ben presto, Oliver comincia a sviluppare un’ossessione malata per Felix, la sua famiglia e il loro mondo.

Non si conoscono dettagli di trama più specifici, ma sappiamo che nel cast figurano alcuni dei nomi di primo piano del cinema degli ultimi anni: tra i protagonisti, Jacob Elordi e Barry Keoghan, Rosamund Pike, Richard E Grant, Archie Madekwe e Carey Mulligan, già protagonista di Una donna promettente e star di Maestro di Bradley Cooper, presentato a Venezia80 e in arrivo su Netflix. Il film è scritto e diretto da Emerald Fennell, di recente volto della bambola Midge in Barbie, che é anche produttrice insieme a Margot Robbie, Tom Ackerley, Josey McNamara e Tim Wellspring. La colonna sonora è a cura di Anthony Willis. 

Fonte: Deadline, Collider.

Saltburn

  • Anno: 2023
  • Durata: 127'
  • Genere: Drammatico, thriller
  • Nazionalita: Stati Uniti d'America
  • Regia: Emerald Fennell