Anatomy of a Fall di JustineTriet non rappresenterà la Francia nella categoria del miglior film internazionale e questo risulta come un colpo di scena per l’industria del cinema francese.
Il comitato degli Oscar francese ha optato per il film culinario The Taste of Things invece del film vincitore della Palmad’Oro.
The Taste of Things, precedentemente conosciuto come “The Pot-au-Feu”, ha ricevuto il premio per la miglior regia a Cannes grazie al regista franco-vietnamita vincitore del Leone d’Oro Trần Anh Hùng. Il film d’ epoca è stato acquisito da IFC Films e SapanStudios ed è composto da un cast stellare del cinema francese: JulietteBinoche e BenoitMagimel.
Anatomy of a Fall è stato preso da NEON. Il film ha riscosso un grande successo ai box office francesi, incassando circa 8 milioni di euro e attirando quasi un milione di spettatori.
Il comitato di selezione di quest’anno era composto dai produttori CharlesGillibert, Patrick Wachsberger e il compositore premio Oscar AlexandreDesplat, insieme ai registi OlivierAssayas e MouniaMeddour e gli agenti di vendita SabineChemaly e TanjaMeissner.
Anche se nel comitato c’erano il presidente del National Film Board francese DominiqueBoutonnat e il presidente di Unifrance GillesPelisson, non hanno partecipato attivamente al voto.
Un Oscar chiamato desiderio
L’ultima vittoria della Francia nella categoria del miglior film internazionale all’Oscar risale a Indochine di Régis Wargnier nel 1993 (all’epoca era conosciuto come miglior film in lingua straniera).
La Francia ha ottenuto l’ultima nomination per il miglior film internazionale con il thriller Les Misérables di LadjLy nel 2019. Nel corso dell’ultimo decennio, il comitato francese degli Oscar ha escluso Portrait of a Lady on Fire di CelineSciamma.
La decisione di escludere Anatomy of a Fall dalla selezione francese per gli Oscar ha scatenato un’ondata di reazioni sui social media, con molti che prevedono che la Francia potrebbe ancora una volta non far parte dei candidati finali.
Molti professionisti del settore cinematografico francese hanno ipotizzato che la critica di Triet al governo francese nel suo discorso politico a Cannes potrebbe aver giocato un ruolo nella decisione.
The Taste of Things, nel frattempo, non è ancora uscito nelle sale. Gaumont distribuirà il film in Francia l’8 novembre.
Trailer di Anatomy of a Fall e The Taste of Things
Si dovrà attendere l’uscita dei due film in Italia, ma nel frattempo si possono visionare i trailer internazionali.
Anatomy of a Fall
Anno: 2023
Durata: 150'
Genere: Thriller
Nazionalita: Francia
Regia: Justine Triet
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers