Anche quest’anno la commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) composta da giornalisti, produttori, distributori e addetti ai lavori, si è riunita per selezionare la pellicola che rappresenterà l’Italia agli Oscar di quest’anno. Si tratta di Io Capitano, il film sul dramma dell’immigrazione dalla Libia alle coste italiane diretto da Matteo Garrone. Il film, distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution a partire dal 7 settembre 2023, ha già vinto diversi riconoscimenti. Tra tutti il Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, questo settembre. Premiato anche il protagonista Seydou Sarr con il Premio Marcello Mastroianni per l’attore emergente.
Io Capitano agli Oscar?
Garrone ha dichiarato a caldo: “Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare l’Italia agli Academy Awards con Io Capitano e ci auguriamo che il viaggio di Seydou possa toccare il cuore anche del pubblico americano”. Nella sua corsa agli Oscar ha battuto gli 11 film indicati per la selezione, tra cui La Chimera di Alice Rohrwacher, considerata trai favoriti dopo la vittoria del Silver Medallion Award al Telluride Film Festival. Questo è però solo il primo passo. Per sapere se Io Capitanoè entrato nella short list dei selezionati ufficiali agli Oscar bisognerà aspettare il 21 dicembre. Le nomination verranno invece annunciate il 23 gennaio 2024. Garrone se la vedrà con una concorrenza agguerrita. Tra i film annunciati: Shaydaper l’Australia, 20 Days In Mariupolper l’Ucraina e Perfect Days di Wim Wenders per il Giappone.
Al momento è in corso la trattativa per la distribuzione nei cinema statunitensi, un fattore decisivo per la campagna Oscar. La vittoria a Venezia, un festival la cui rilevanza internazionale non fa che crescere, potrebbe però essere una spinta sufficiente. Garrone è inoltre ben conosciuto all’estero; i suoi Gomorra, Pinocchio e Il Racconto dei Racconti sono stati ben apprezzati anche fuori dall’Italia. Nel 2019 Pinocchioha anche ottenuto la candidatura dell’Academy per Migliori costumi e Miglior trucco.
Il comitato di selezione
La commissione italiana dell’ANSA incaricata dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di scegliere la pellicola in concorso per l’Italia è stata composta quest’anno da Alessandro Araimo (Discovery Italia), Domizia De Rosa (WIFTM Italia), la montatrice e regista Esmeralda Calabria, la costumista Daniela Ciancio, la scenografa Francesca Lo Schiavo, il compositore Giorgio Moroder, la giornalista e critica Cristiana Paternò, l’attore Michele Placido, la regista Paola Randi, il produttore Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli (MIC).
Io Capitano è stato scelto con la seguente motivazione: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.