Prenderà il via lunedì 25 settembre la 24ª edizione del Napoli Film Festival, diretta da Mario Violini e organizzato da WooW con l’Istituto Francese di Napoli e il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania. c
Ci saranno proiezioni, incontri e eventi tra la Sala Dumas dell’Istituto Francese (via Francesco Crispi 86) e l’Auditorium Santa Luisa di Marillac (via Andrea d’Isernia 23).
Le proiezioni serali al Grenoble
Film d’apertura del Napoli Film Festival, alle ore 21 nella Sala Dumas del Grenoble 12 repliche, l’opera prima di Gianfranco Gallo che lo vede protagonista affiancato da Gianni Parisi, Gianluca Di Gennaro, Roberto Azzurro, Elvis Esposito, Franco Iavarone e Lisa Imperatore, vincitore del Montreal Indipendent Film Festival come miglior film LGBTQ.
La storia, ambientata nel 2016, ai tempi dell’approvazione della Legge Cirinnà, si incentra sulla figura di un attore che sta per debuttare in teatro con la versione napoletana de “La Cage aux folles“.
La proiezione sarà anticipata alle ore 20.30 da un breve concerto al pianoforte del maestro Vincenzo Sorrentino, autore delle musiche del film e tra gli autori della colonna sonora de L’Amica geniale. In questi giorni su Canale 5 nel cast della serie La voce che hai dentro con Massimo Ranieri, Gianfranco Gallo incontrerà il pubblico introducendo la proiezione.
Al Napoli Film Festival anche l’anteprima italiana, martedì 26 settembre alle 21, della pellicola francese Petites di Julie Lerat-Gersant alla presenza della regista.
Ritratto di una giovane adolescente a un bivio nella vita che spezza il circolo vizioso degli schemi della sua famiglia disfunzionale, il film ha ottenuto il Premio Boccalino d’Oro dalla critica indipendente del 75° Festival Internazionale del Film Locarno.
Ispirato alla storia vera di Luca Trapanese e sua figlia Alba,mercoledì 27 settembre alle ore 20.30 ci sarà l’anteprima di Nata per te di Fabio Mollo con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbara Bobulova, Iaia Forte, in sala dal 5 ottobre con Vision Distribution, alla presenza del cast e dello stesso Trapanese.
Il fenomeno Mixed by Erry è il titolo dell’incontro ravvicinato in programma giovedì 28 settembre alle ore 20.30 a cui parteciperanno Simona Frasca (autrice del libro Mixed by Erry), i veri Fratelli Frattasio e gli attori Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo che li hanno interpretati al cinema, per raccontare un fenomeno degli anni 80 che è stato rinverdito dal successo del film. Al termine la proiezione del film diretto da Sydney Sibilia che ha vinto il Nastro d’Argento 2023 come miglior commedia.
Vincitore del Giffoni Film Festival nella categoria Generator +16, Normale di Olivier Babinet verrà proiettato alla presenza del regista venerdì 29 settembre alle ore 20.30.
Tratto dall’opera Monster in the hall di David Greig e sceneggiato dal regista con Juliette Sales e Fabien Suarez, la commedia drammatica che indaga sul rapporto padre-figlia alle prese con gli assistenti sociali che vogliono separarli, arriverà nelle sale italiane dal 12 ottobre distribuito da No.Mad Entertainment.
In chiusura del Napoli Film Festival, sabato 30 settembre, le premiazioni dei concorsi e l’assegnazione dei Premi Francesco Rosi del Gruppo Campano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani alle ore 20.30. A seguire l’anteprima del film A passo d’uomo di Denis Imbert con il premio Oscar Jean Dujardin.
Sei i lungometraggi che si contenderanno il Vesuvio Award in Nuovo Cinema Italia, nella sezione SchermoNapoli Corti sono stati selezionate diciotto opere.
A decretare i vincitori la giuria composta da Alberto Castellano, Vincenzo Nemolato, Marcello Sannino (per Nuovo Cinema Italia) e da Marco Chiappetta, Cristina Donadio e Ignazio Senatore (per SchermoNapoli Corti).

Gli eventi speciali all’Auditorium Santa Luisa di Marillac
Tante anteprime anche nella nuova sala di 230 posti dell’Auditorium Santa Luisa di Marillac, a partire da martedì 26 settembre alle ore 19 con Il proiezionista di Giovanni Circelli, omaggio allo storico ‘cinematografaro’ napoletani, Alberto Bruno, collezionista di vecchie pellicole e manifesti cinematografici storici (che verrà replicato anche gli altri giorni alla stessa ora).
A seguire la proiezione in anteprima del documentario Mi chiamo Giancarlo Siani per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giancarlo Siani con i contributi del regista Marco Risi, del fratello Paolo Siani, don Tonino Palmese, Armando D’Alterio, Geppino Fiorenza, Gianmario Siani, Antonella d’Urzo, Vincenzo Sbrizzi.
Mercoledì 27 settembre appuntamento alle 19 con il documentario Fortuna Granda di Alberto Gottardo e Francesca Sironi. Al paese di Goro, in provincia di Ferrara, si arriva percorrendo un’unica strada, gli abitanti vivono tranquilli, grazie al commercio delle vongole pescate sul Delta del Po, un mestiere duro e faticoso, che per loro è “il più bello del mondo”. Quattro ragazzi di sedici anni si preparano a fare il mestiere dei loro genitori.
L’emergenza eruzione è la chiave narrativa della divertente commedia In fila per due di Bruno de Paola prodotto da CinemaFiction con protagonisti Andrea Di Maria e Francesca Chillemi, affiancati da Ilaria Rossi, Adriano Falivene, Antonella Stefanucci, Barbara Savinelli, Brunella Cacciuni, e le partecipazioni speciali di Benedetto Casillo e Giacomo Rizzo, che verrà presentata giovedì 28 settembre alle ore 19 alla presenza del cast.
Venerdì 29 settembre spazio al documentario 1+1=3 ispirato alla vita del professor Ascierto, che sarà presente in sala, anteprima realizzata in collaborazione con la Fondazione Pascale, seguito da Amici per la pelle con Gigi e Ross sulla cura del melanoma, nell’ambito della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.
Programma completo su www.napolifilmfestival.com.
La 24esima edizione del Napoli Film Festival è organizzata da WooW srls e Institut Francais de Naples con con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania e la collaborazione di Open Art – creative grafic design school – Napoli e Wonder Manage.
