Il Tribeca Festival 2024 apre ufficialmente le iscrizioni. La 23a edizione del festival con sede a New York si svolgerà dal 5 al 16 giugno del 2024, con una programmazione che spazia da film , TV, videogiochi, podcast, shorts, giochi, esperienze immersive, conferenze e molto altro.
“Tribeca è una piattaforma globale per narratori che mostrano l’arte con uno scopo”, ha affermato Jane Rosenthal, CEO e co-fondatrice di Tribeca. “Man mano che il settore è cambiato, ci siamo evoluti per includere tutte le forme di narrazione. Siamo orgogliosi di essere il trampolino di lancio per la prossima generazione di artisti. Il 23° Tribeca Festival sarà un evento culturale rivoluzionario che cambierà il modo in cui il pubblico percepisce l’intrattenimento”.
Resoconto dell’edizione precedente:
Il Tribeca Festival del 2023 ha presentato più di 550 eventi in tutta New York City e hanno visto la partecipazione di oltre 130.000 persone. I Tribeca Talks con David Fincher, Steven Soderbergh e Paul McCartney sono stati tra i momenti salienti della programmazione, insieme alle anteprime mondiali di Bucky F*king Dent, Cypher, Bad Things e The Blackening. Il festival si è aperto con la première nordamericana del documentario sugli U2 Kiss the Future prodotto da Matt Damon e Ben Affleck. Dopodiché c’è stata una proiezione speciale per il trentesimo anniversario di A Bronx Tale . Smoking Tigers è stato premiato come Miglior Sceneggiatura per la sceneggiatura di So Young Shelly Yo e Miglior Performance per la recitazione acclamata dalla critica di Ji-Young Yoo.
Il programma nello specifico:
Le date chiave per le iscrizioni al Tribeca Festival 2024 sono le seguenti:
Il 23 ottobre 2023 (inizio), il 27 novembre 2023 (ufficiale) e il 17 gennaio 2024 (da definire). Gli shorts chiudono il 1° novembre 2023 (anticipato), il 15 dicembre 2023 (ufficiale) e il 2 febbraio 2024 (prorogato). I giochi e la modalità immersiva termineranno il 27 novembre 2023 (anticipato), il 10 gennaio 2024 (ufficiale) e il 13 febbraio 2024 (prorogato). Il programma podcast terminerà il 27 novembre 2023 (anticipata), il 10 gennaio 2024 (ufficiale) e il 21 febbraio 2024 (da definire). Per concludere Tribeca X chiuderà il 13 marzo 2024.
Addetti coinvolti e fondatori del festival:
José F. Rodriguez è stato annunciato recentemente come programmatore senior. Il Festival è curato da Cara Cusumano mentre il Direttore artistico è Frédéric Boyer. Il vicepresidente della programmazione dei cortometraggi sarà Ben Thompson, tra i programmatori senior ci sono Liza Domnitz, Faridah Gbadamosi, Jarod Neece. I programmatori Casey Baron, Jason Gutierrez, Jonathan Penner e Madison Egan; invece il Curatore dell’audio storytelling è Davy Gardner. Il programmatore musicale è Vincent Cassous. Il vicepresidente esecutivo delle relazioni con gli artisti è Nancy Lefkowitz e per concludere il vicepresidente delle relazioni con gli artisti è Meredith Mohr.
Il
Tribeca Festival è stato fondato da
Robert De Niro,
Jane Rosenthal e
Craig Hatkoff nel 2001 all’indomani dell’11 settembre. Il festival avrebbe dovuto stimolare la rivitalizzazione economica e culturale di
Lower Manhattan in seguito agli attacchi al
World Trade Center, e da allora si è espanso radicalmente nei due decenni successivi alla sua fondazione.
Fonte: IndieWire, 18/09/2023