Quest’anno al Festival del cinema di Zurigo, che si terrà dal 28 all’8 ottobre, l’attore Mads Mikkelsen riceverà un premio come miglior carriera di successo e versatilità. L’attore, che verrà premiato il 6 ottobre, presenterà anche un suo nuovo film: “The Promise Land” già presentato in anteprima alla 80a Mostra del cinema di Venezia.
Un famoso critico di Variety ha commentato cosi il nuovo film:
“Radicato in fatti storici, ma abbellito con romanticismo da fiaba e balza di malvagità da cartone animato, questo film in concorso a Venezia, assolutamente divertente, deve finalmente tutta la sua gravità residua (e almeno metà della sua notevole bellezza) all’espressivo volto xilografico di un certo Mads Mikkelsen.”
Mikkelsen parteciperà anche a una discussione ZFF Masters allo Zurich Film Festival, in cui parlerà della sua carriera.
Il festival ha descritto Mikkelsen come “uno degli attori più popolari e versatili del cinema contemporaneo”. Tra i ruoli sottolineati c’erano film danesi come “After the Wedding” di Susanne Bier, nominato all’Oscar, “A Royal Affair” di Nikolaj Arcel, “The Hunt”, per il quale Mikkelsen ha vinto il premio come miglior attore a Cannes, e “Un altro giro”, che ha vinto un Oscar.
Fa anche riferimento alle sue parti in film di Hollywood come “King Arthur”, “Casino Royale”, “Clash of the Titans”, “Rogue One: A Star Wars Story”, “Doctor Strange“, “Animali fantastici: I segreti di Silente”. e “Indiana Jones e il quadrante del destino”, nonché la serie TV di Bryan Fuller “Hannibal”.
Ha dichiarato Christian Jungen, direttore artistico del Festival che:
“Mads Mikkelsen è un attore molto carismatico che si immerge sempre completamente nei suoi personaggi e affascina il pubblico con il suo aspetto e la sua prestazione fisica. Irradia forza e talvolta vulnerabilità allo stesso tempo e, come attore protagonista, è in grado di portare i film dalla A alla Z, come fa nel suo ultimo lavoro ‘The Promised Land’.”