Alice Rohrwacher continua a ottenere grandi riconoscimenti internazionali. La regista umbra é stata insignita oggi del celebre Silver Medallion Award al Telluride Film Festival, dove ha presentato il suo ultimo lungometraggio, La Chimera. Il premio le é stato consegnato dal regista messicano Alfonso Cuarón come riconoscimento per il suo grande e originale contributo al mondo del cinema nel corso di quest’anno. Oltre a Rohrwacher hanno ricevuto il premio anche Yorgos Lanthimos per Poor Things, presentato in anteprima assoluta a Venezia, e Wim Wenders. Negli ultimi anni, a ricevere questo premio di altissimo livello sono stati cineasti che hanno segnato la storia del cinema degli scorsi decenni. É dunque soltanto l’ennesimo simbolo della forza con cui Alice Rohrwacher e il suo cinema si siano imposti all’attenzione del pubblico e della critica internazionali.
La Chimera e la corsa agli Oscar
Il Silver Medallion Award arriva dopo la presentazione al Telluride dell’ultimo lungometraggio di Rohrwacher, La Chimera. Il film, ambientato in Italia negli anni ’80, segue le avventure di un archeologo inglese (Josh O’Connor) che si ritrova coinvolto in un traffico illegale di reperti antichi e nella clandestinità dei tombaroli. Nel cast anche Carol Duarte, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher. La Chimera é già stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes a maggio, dove ha ricevuto il plauso della critica. Tra gli altri, il film é stato anche selezionato per i programmi di altri grandi festival internazionali come il Toronto Film Festival e il new York Film Festival.

La Chimera é anche uno dei 12 film tra cui si selezionerà il candidato italiano alla corsa al premio Oscar per Miglior Film Internazionale. La pellicola é stata nominata da Variety come la favorita per la nomination e avrà una grande distribuzione in America grazie a NEON. Inoltre, Alice Rohrwacher aveva già ricevuto una nomination agli Oscar lo scorso anno con il magnifico cortometraggio Le Pupille.
Dunque non resta che aspettare per scoprire se La Chimera sarà effettivamente il candidato italiano ai premi più famosi del mondo del cinema. Per vedere il film basterà attendere il 23 novembre, data ufficiale di distribuzione nelle sale italiane. La Chimera, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, é una produzione Tempesta e Rai Cinema.