Focus Italia

“Rapito” di Bellocchio sbarca negli U.S.A

Published

on

“Kidnapped” sotto questo nome verrà distribuita nei cinema americani la nuova opera di uno dei registi più affermati del panorama italiano. Ovviamente parliamo di “Rapito” l’ultima fatica di Marco Bellocchio.

Il fortunato dramma del regista emiliano, aggiudicatosi durante l’ultima edizione dei Nastri d’Argento ben sette titoli tra cui l’ambito premio di “Miglior film”.

La vicenda narrata è quella di Edgardo Mortara, Il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX. In breve la storia di un caso internazionale.

Il film troverà “terreno fertile” nel territorio statunitense considerando le già presenti ottime recensioni stilate da riviste dalle grandi sfere d’influenze come The Guardian e Variety.

Altro fattore che ha contribuito al riconoscimento della stampa estera, è sicuramente il ricco cast, comprendente nomi del calibro di: Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri e Federica Fracassi.

L’intesa tra produzione e distributore

Robert Aaronson, vicepresidente di CMG afferma:

“Bellocchio è stato venerato sulla scena cinematografica mondiale per decenni. Siamo entusiasti di portare al pubblico l’opera emozionante di un vero maestro. Siamo certi che questo film, per i temi che tratta e per la straordinarietà del racconto, potrà avere un percorso luminoso e una grande accoglienza da parte del pubblico americano”.

Una collaborazione fruttuosa tra CMG e Rai Cinema, infatti secondo le parole dei produttori Beppe Caschetto, Simone Gattoni e Paolo Del Brocco:

“La vicenda Mortara fu un caso internazionale di cui la stampa americana si occupò al tempo e di cui c’è ancora il ricordo. L’accoglienza al Festival di Toronto e gli inviti ai festival di New York, Chicago e Palm Springs rispecchiano il grande coinvolgimento del pubblico statunitense e dimostrano quanto questa storia susciti ancora interesse”

La produzione targata Rai Cinema, IBC Movie e Kavac Film è pronta, dopo aver conquistato la critica internazionale a far colpo sul pubblico americano.

Marco Bellocchio è il protagonista di una nuova sfida. Con il suo “Rapito” riuscirà a catturare i gusti dei suoni nuovi spettatori?

Per altre notizie su film e serie Tv italiane, non dimenticatevi di seguire Taxidrivers.it!

Exit mobile version