Focus Italia

“Eterno Visionario” – Il via alle riprese del film su un grande artista italiano

Published

on

A Roma sono iniziate le riprese di Eterno Visionario, il nuovo film di Michele Placido incentrato sulla vita dell’acclamato autore Luigi Pirandello. Tra i protagonisti spiccano i nomi di Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi.

Il regista aveva già dato voce a un grande pittore italiano con L’ombra di Caravaggio, ma questa volta sceglie di addentrarsi in un altro campo artistico: la letteratura. L’eccellenza di Luigi Pirandello è riconosciuta in tutto il mondo e pare che Eterno Visionario si concentrerà in una fase della sua vita per carpirne la vera essenza. La carriera artistica di Pirandello è infatti frutto di un’esistenza travagliata, in bilico tra un amore impossibile per Marta Abba e una dolorosa convivenza con la moglie Antonietta Portulano.

In un periodo storico in cui il fascismo sta acquisendo sempre più potere, Pirandello sogna un amore assoluto. Non solo, ma riesce a sconvolgere l’ottuso perbenismo della classe borghese usando come arma pungente un teatro che ne smaschera le ipocrisie.

Eterno visionario è ciò che rimarrà fino alla morte, dalla faticosa carriera in Italia ai lunghi viaggi in Europa e America. Il coronato successo, sia in letteratura che nel teatro, ha premiato Pirandello per essere riuscito a trovare nel proprio dolore un modo unico di fare arte.

Chi lavorerà a Eterno Visionario 

I protagonisti: Fabrizio Bentivoglio è Luigi Pirandello, Valeria Bruni Tedeschi interpreta Antonietta Portulano e Federica Luna Vincenti incarna Marta Abba. Stefano è Giancarlo Commare, Lietta è interpretata da Aurora Giovinazzo e Fausto da Michelangelo Placido. Nel ruolo di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello, Michele Placido.

Nel cast: Mino Manni, Lorenzo Gioielli, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Erika D’AmbrosioGiovanni TrombettaSilvio LavianoPietro MicciSilvia Siravo e Guja Jelo.
La fotografia è di Michele D’Attanasio. Le scenografie sono firmate da Tonino Zera, i costumi da Andrea Cavalletto.
Il montaggio è di Consuelo Catucci. Le musiche originali del film sono del duo Oragravity.

Diretto da Michele Placido su una sceneggiatura di PlacidoMatteo Collura e Toni Trupia.
Eterno Visionario è prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema in co-produzione con la società belga GapBuster e uscirà nei cinema con 01 Distribution. Il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e della Sicilia Film Commission. 

Exit mobile version