A Roma, Medusa presenta il listino di film per la seconda parte del 2012 e per il 2013.
Il presidente Carlo Rossella e l’amministratore delegato Giampaolo Letta parlano di “un impegno rinnovato” con i generi e gli autori che hanno decretato e confermato negli anni la leadership della casa di distribuzione nel mercato. Oltre a smentire una chiacchierata chiusura di Medusa, il Presidente ci tiene a sottolineare la continuità editoriale delle scelte, scelte effettuate anche in base al successo ottenuto al box office la scorsa stagione: 5 dei 10 film più visti sono stati distribuiti da Medusa, 3 su 10 italiani, garantendo una larga fetta del mercato del 28%. Il listino 2012/13 dimostra fiducia nel cinema italiano, con una maggioranza di film nostrani rispetto a quelli stranieri che vengono dimezzati per ragioni economiche in una evidente situazione di crisi globale.
Tra i film italiani presentati spiccano Venuto al mondo di Sergio Castellitto, con le stars internazionali Penelope Cruz e Emil Hirsch, pellicola ambita dai festival; Io e Te di Bernardo Bertolucci, con Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco; La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Sabrina Ferilli e Carlo Verdone.
Tra gli stranieri degni di nota sono invece Gambit di Michael Hoffman, sceneggiato dai fratelli Coen, interpretato da un cast stellare Colin Firth, Alan Rickman, Stanley Tucci e Cameron Diaz, e On the Road di Walter Salles, film arrivato da Cannes, basato sul libro più famoso di Jack Kerouac, con Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen, Sam Riley e Garrett Hedlund.
Tanta commedia all’italiana con i soliti volti noti, dalla Gerini a Checco Zalone e una pellicola italo-americana che di italiano ha però solo la firma di Gabriele Muccino, Playng the Field con Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Dennis Quaid, Catherine Zeta-Jones. Una novità animata è quella di I Gladiatori Di Roma, cartoon in 2D e 3D, di Igino Straffi (creatore di The Winx) con le voci di Luca Argentero, Laura Chiatti e la showgirl Belen Rodriguez. Un listino dunque variegato che spazia dalla commedia ai film d’autore, dai drammatici ai cartoon.
Maria Cristina Locuratolo